Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

"Liber L'Aquila" e Mostra dell'Editoria per Ragazzi e del Libro Autoprodotto

dal 30-09-2018 al 07-10-2018 - Palazzetto dei Nobili

Si terrà a L’Aquila al “Palazzetto dei Nobili” in piazza dei Gesuiti dal 30 settembre al 7 ottobre 2018 il Festival “Liber L’Aquila” e la Mostra dell’Editoria per Ragazzi e del Libro Autoprodotto, organizzati dall’Associazione Culturale “Libris in Fabula” ONLUS.

Giunto ormai alla sua VII edizione, il Festival “Liber L’Aquila” ha lo scopo di portare all’attenzione della collettività la cultura per ragazzi, coniugando varie arti e discipline. Per una intera settimana, la letteratura per ragazzi si intreccia alla musica, l’illustrazione va a braccetto con il teatro.

Durante il Festival, gli alunni di scuole dell’infanzia e primaria, delle medie, delle superiori, insieme ai loro insegnanti, avranno la possibilità di frequentare i laboratori didattici tenuti da esperti nel settore e dai soci stessi, e di assistere agli spettacoli. Ci saranno laboratori sul fumetto, di scrittura, di umorismo, sulla canzone per l’infanzia, ma anche sul tema del bullismo. Inoltre, dieci ragazzi preselezionati del Liceo Artistico, parteciperanno al Workshop di illustrazione di Roberto Innocenti: Iperrealismo o totale fantasia, inquadratura cinematografica o taglio pittorico, come può ogni storia essere raccontata in modi diversi.

Quest’anno è stata inserita nel programma del Festival, una vera e propria scuola serale per docenti e appassionati di letteratura per ragazzi. La scuola denominata “I Cenacoli”, offre la possibilità di conversare, in un’ambiente conviviale, con scrittori, illustratori e artisti sotto la guida di un grande pigmalione, il prof. Livio Sossi. Gli ospiti illustri della scuola saranno Ivan Maruzzi e Enzo Lerro, Massimiliano Maiucchi e Vittorio Marino, Roberto Innocenti, David Conati con Gianluca Passarelli e Emanuele Zanfretta, Alfredo Stoppa, Lorenzo Tozzi.

Il Festival “Liber L’Aquila” non è però solo Laboratori. In esso convogliano anche altre iniziative quali le premiazioni dei Concorsi e dei Premi che l’Associazione “Libris in Fabula” mette in atto durante l’anno: “Legger, oh!”, dedicato alle scuole dell’infanzia e primarie, “Dr. Book & Mr. Art” per le scuole medie, “Mirabilia Libris” ed “EditoRE”, dedicato all’editoria indipendente per ragazzi.

Il Festival “Liber L’Aquila” e la Mostra dell’Editoria per Ragazzi e del Libro Autoprodotto, sono organizzati ogni anno con una formula collaudata e di volta in volta più ricca, dall’Associazione Culturale “Libris in Fabula” ONLUS. Associazione, senza scopo di lucro, che opera esclusivamente su base volontaria, con la finalità di ampliare la conoscenza della cultura letteraria ed artistica con particolare riferimento al libro illustrato, attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni.

L’appuntamento con Festival “Liber L’Aquila” è pertanto a partire con l’’inaugurazione dell’evento e Vernissage Mostre, da domenica 30 settembre dalle ore 18,00. Le mostre sono aperte a tutti, non solo agli iscritti ai laboratori e sono ad ingresso gratuito.
Il programma completo al seguente link: https://librisinfabula.wordpress.com/liber-laquila-2018/

Argomenti