Comune dell'Aquila

AVVISO PUBBLICO SERVIZI DEMOGRAFICI

Pattern_leggero
Canale
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Entra nel nostro canale YouTube
Stemma Comune di L\'Aquila
Concorsi, Gare e Avvisi
Ti trovi in: Home » Amministrazione » Concorsi, Gare ed Avvisi » lettura Concorsi Gare e Avvisi
Il Piano per le emergenze
URP telematico
Anagrafe on line
Come fare per
Banca dati emergenza
Gare e appalti
WEBMAIL INTERNA
Sito Accessibile
Fascicolo del cittadino
Digital'Aq
Censimento permanente 2018-2021
Sistema Informativo Territoriale
SPORTELLO TELEMATICO SUAP
Sportello Unico Edilizia
Pums
Avviso
AVVISO PUBBLICO SERVIZI DEMOGRAFICI
Data di Attivazione: gio 25 lug, 2019
Data di Scadenza: lun 29 lug, 2019

 

Certificazioni on line

Si ricorda a tutti i cittadini che presso i Servizi demografici del Comune dell’Aquila è attivo il servizio telematico di “Anagrafe on line”, che consente ai residenti all’Aquila di ottenere il rilascio di certificazioni anagrafiche e di stato civile, senza dover fare la fila agli sportelli, ma direttamente dal proprio computer.

L’Anagrafe On Line, infatti, è un servizio gratuito, disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, che consente al cittadino di stampare dal proprio pc i certificati di anagrafe e stato civile. I certificati stampati hanno valore legale perché, oltre ai dati tradizionalmente contenuti, è riportato un codice bidimensionale (Timbro Digitale) che ne salvaguarda l’autenticità. Inoltre, il servizio on line è completamente gratuito in quanto, per i soli certificati on line, sono stati eliminati i diritti di segreteria, vale a dire 26 cent/euro per i certificati in carta semplice e 52 cent/euro per i certificati in bollo.

Si può accedere al servizio tramite il seguente link:  http://93.145.198.118/ULISS-e/home.aspx o dal sito istituzionale all’indirizzo   http://www.comune.laquila.it/pagina737_modalita-di-registrazione.html

 

Aggiornamenti sulla Carta d’Identità elettronica (CIE)

Il Ministero dell’Interno con circolare n. 9/2019 ha chiarito che, nelle more della consegna del documento d’identità elettronica, che viene spedito dal Poligrafico dello Stato entro 6 giorni dalla pratica di rilascio della C.I.E. effettuata presso il Comune, è consentito l’utilizzo della ricevuta della richiesta della carta d’identità quale documento di riconoscimento entro i confini nazionali.

L’autenticità della ricevuta della richiesta CIE può essere verificata mediante l’utilizzo di uno smartphone (Android o Apple IOS) attraverso l’installazione dell’applicativo Ve.DO fornito gratuitamente. Per il download e l’installazione della app è necessario accedere al portale della CIE, all’indirizzo https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione -fisica/vedo/

L’applicazione installata sullo smartphone esegue, tramite fotocamera, la scansione ottica del codice QR presente sulla ricevuta CIE, verifica l’autenticità della stessa e mostra l’esito della verifica effettuata sul display del telefono.

 

Delegazione Amica

Si ricorda, inoltre, che tutti i cittadini, al fine di evitare le file agli uffici centrali di Via Roma, possono recarsi presso gli sportelli di Delegazione Amica, a Paganica e a Sassa, per richiedere la carta d’identità elettronica nei seguenti giorni:

Paganica: aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00, il martedì e mercoledì anche dalle 15.30 alle 17.30 - tel. 0862.68312

Sassa: aperta mercoledì dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 15,30 alle 17,30; il venerdì dalle 9,00 alle 12,00 - tel. 0862.451431

Infine, si rammenta che la carta d’identità elettronica può essere recapitata direttamente a casa del destinatario, evitando di tornare agli Uffici dell’Anagrafe per il ritiro.

Condividi questo contenuto

Comune di L’Aquila - Via San Bernardino - Palazzo Fibbioni - 67100 L’Aquila - Telefono +39.0862.6451
Posta Elettronica Certificata: protocollo@comune.laquila.postecert.it
Partita iva: 00082410663 - Codice fiscale 80002270660
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione
Il portale del Comune di L’Aquila è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune dell'Aquila è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.