Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Sisma, ultime novità su ricostruzione e assistenza alla popolazione
Nel canale sisma
09-04-2013
 

Negli ultimi giorni si sono verificate state alcune novità per quanto concerne l'assistenza alla popolazione e la ricostruzione post terremoto. Le riassumiamo in questa newsletter

Inchiesta giudiziaria sui Map di Cansatessa, Tempera e Arischia
Disposto lo sgombero entro il 15 aprile
E’ stata firmata l’ordinanza con la quale viene disposto lo sgombero, entro il 15 aprile, di un centinaio di Map. Gli alloggi riguardano l’intero complesso di Cansatessa-San Vittorino e una parte di quelli che si trovano nei villaggi di Arischia e Tempera. Il provvedimento si è reso indispensabile in seguito al sequestro preventivo disposto dalla magistratura, in relazione a un’inchiesta giudiziaria in corso che riguarda vicende risalenti all’epoca della costruzione dei fabbricati in questione, prima ancora che gli stessi venissero ceduti al Comune dell’Aquila. Nell’ordinanza, inoltre, si sottolinea come, in seguito a un incontro tra i dirigenti dei settori comunali competenti e il consulente tecnico d’ufficio, sia stata data particolare attenzione alla relazione tecnica riguardante le indagini strutturali. Da questo documento e dagli esiti delle indagini delle prove eseguite “risulta, in particolare – è scritto nell’ordinanza – che la piastra di fondazione in corrispondenza dell’ancoraggio delle strutture in legno è posta in condizioni di non verifica, con un coefficiente di sicurezza pari a circa il 20% in meno di quanto previsto dalle norme tecniche per le costruzioni”. Inoltre “le opere secondarie – è riportato ancora nel provvedimento – presentano difetti che generano pericoli per l’incolumità degli assegnatari dei Map. In particolar modo i pavimenti esterni risultano staccati dal sottostante massetto, con rischio di cadute o lesioni per persone anziane o con ridotta capacità motoria, i lampioni di illuminazione esterna sono mal posti in opera, oscillano sotto il minimo sforzo in maniera eccessiva e possono risultare a rischio per una caduta su persone e inoltre, in molteplici edifici, il legno risulta già deteriorato dalle azioni meteoriche”. Per gestire l’emergenza e consentire a tutti gli assegnatari interessati dal provvedimento di avere una soluzione alternativa idonea all’alloggio che devono lasciare, gli uffici dell’Assistenza alla popolazione resteranno chiusi al pubblico fino a lunedì 15 aprile compreso.
Clicca qui per leggere l’ordinanza

Pubblicato un elenco di pratiche da integrare entro il 19 aprile
Sul sito internet del Comune dell’Aquila è stato pubblicato un elenco di pratiche riguardante i contributi per la ricostruzione, che dovranno essere integrate entro il prossimo 19 aprile. Lo ha reso noto il settore Emergenza sisma e Ricostruzione privata, che, in proposito, ha anche elaborato un avviso per chiarire i termini di tale operazione. In tale avviso è specificato che le integrazioni delle pratiche in questione dovranno essere presentate entro il 19 aprile per consentire alla filiera di completare l’istruzione. Nel caso in cui la documentazione richiesta non dovesse essere prodotta entro quella data, le pratiche saranno trasferite all’Ufficio Speciale per la ricostruzione per la definizione. Avviso ed elenco delle pratiche in questione sono pubblicati nella pagina “Elenco delle pratiche da integrare” della sezione “I contributi per la ricostruzione” dell’area “Il sisma” del portale www.comune.laquila.it, nonché nella pagina degli Avvisi della sezione “Concorsi, Gare e Avvisi” dell’area “Amministrazione”. Sempre su iniziativa del Emergenza Sisma e Ricostruzione privata sono stati pubblicati sul web del Comune un avviso e un elenco di aggregati al di fuori del centro storico che non sono stati esaminati dalla filiera e che sono stati trasferiti all’Ufficio speciale per la ricostruzione. Avviso ed elenco sono scaricabili dalla sezione “I contributi per la ricostruzione” dell’area “Il Sisma”.
Clicca qui per andare all’elenco delle pratiche da integrare entro il 19 aprile
Clicca qui per andare all’elenco degli aggregati, le cui pratiche saranno trasferite all’Ufficio speciale per la ricostruzione

Contributi per la ricostruzione, prorogato al 4 maggio il termine per l’opzione
E’ stato prorogato di 30 giorni – e dunque fino al prossimo 4 maggio – il termine per effettuare la cosiddetta “dichiarazione di opzione”. Un’opportunità che spetta a tutti coloro che entro lo scorso 5 marzo hanno presentato progetti per la ricostruzione degli edifici danneggiati dal sisma, seguendo la precedente procedura di cui alla Legge 77 del 2009 e successive Ordinanze, Decreti e Circolari. Costoro, pertanto, hanno tempo fino al 4 maggio 2013 per scegliere se procedere con l’istruttoria secondo la precedente normativa oppure adeguare il progetto alla normativa introdotta dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 febbraio 2013, mantenendo la priorità acquisita nell’ordine dell’originario protocollo. Il provvedimento di proroga è stato adottato dal responsabile dell’Ufficio Speciale per la ricostruzione, Paolo Aielli, e conferma inoltre che, in caso di scelta della nuova procedura, dopo la dichiarazione di opzione, i progetti redatti secondo i criteri dettati dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dello scorso 4 febbraio dovranno essere presentati al Comune dell’Aquila entro 120 giorni. Il decreto di proroga è pubblicato nella pagina “I documenti del responsabile dell’ ufficio” della sezione “L’ufficio speciale per la ricostruzione” dell’area “Il Sisma” del sito internet www.comune.laquila.it, nonché sulla pagina iniziale del portale, nella sezione “Concorsi, gare e avvisi”.
Clicca qui per andare ai Documenti del responsabile dell'Ufficio speciale per la ricostruzione

Domande frequenti per l’Ufficio speciale per la ricostruzione
E’ stata aggiornata la pagina del sito internet del Comune delle Domande frequenti, cui l’Ufficio speciale per la ricostruzione fornisce le risposte. In particolare, sono stati aggiunti due file riguardanti le richieste dell’Ordine degli Architetti e dell’Ordine degli Ingegneri.
Clicca qui per le Domande frequenti e le risposte dell’Ufficio speciale per la ricostruzione

Temporanea chiusura di corso Federico II
E’ stata disposta la chiusura di corso Federico II, dal numero civico 22 al numero civico 34, a partire da oggi, martedì 9 aprile, e fino a sabato 4 maggio. La chiusura, come si legge nel dispositivo dell’ordinanza, è dovuta a ragioni di sicurezza, onde consentire il completamento delle opere provvisionali. L’accesso a piazza Duomo, pertanto, verrà consentito tramite l’apertura provvisoria, per il medesimo periodo, al passaggio pedonale e a quello veicolare, riservato però esclusivamente ai mezzi autorizzati, di via Cesare Battisti e di via Indipendenza.
Clicca qui per leggere l’ordinanza