Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Nuovo "contrassegno di parcheggio per disabili". Modalità di sostituzione dei vecchi permessi
Nel canale dal comune
17-04-2014
 
Contrassegno parcheggio disabili

Dal 15 settembre 2012, con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n° 203 del 31 agosto 2012 del D.P.R. n° 151/2012, è stata recepita in Italia la normativa europea relativa al contrassegno di circolazione per diversamente abili, ora denominato “Contrassegno di parcheggio per disabili”.
Il contrassegno, riconosciuto da tutti i Paesi dell'Unione Europea, è di colore azzurro e presenta il simbolo internazionale di accessibilità bianco su fondo blu; sul retro, non visibile dall'esterno del veicolo, sono riportati il nominativo, la fotografia della persona autorizzata ed uno spazio per la sua firma.

Il Comando di Polizia Municipale dell'Aquila ha iniziato a rilasciare i nuovi modelli dall'ottobre 2012; la citata normativa, tuttavia, prevede che i vecchi contrassegni di colore arancione, pur se in corso di validità, debbano essere sostituiti con il nuovo modello entro tre anni dall’entrata in vigore del decreto (settembre 2015).
Pertanto, si invitano sin da ora i titolari di permessi di circolazione per diversamente abili di colore arancione a richiedere il nuovo contrassegno, recandosi presso l'Ufficio Permessi del Comando di Polizia Municipale, in via Scarfoglio n. 1, il lunedì e giovedì dalle 09:30 alle 13:30 e il mercoledì dalle 15:30 alle 17:30.
La sostituzione non comporta costi; insieme alla domanda (in allegato) dovranno essere presentate due foto tessera e l'eventuale delega al ritiro se effettuato da persona diversa dall'intestatario.

 

 
Scarica allegato (1799 kb) File con estensione pdf