Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Attivato un servizio di trasporto a chiamata per persone anziane
Nel canale dal comune
10-09-2014
 

Il Comune dell’Aquila ha attivato il servizio di trasporto a chiamata, rivolto alle persone anziane, in rete con l’Istituzione Centro servizi anziani (Csa), ente strumentale dello stesso Comune, e con le associazioni Croce Bianca, Auser Volontariato Provinciale, 180 Amici L’Aquila e Confraternita di Misericordia dell’Aquila. Il servizio consiste nell’accompagnamento, preferibilmente di gruppo, con un pulmino, attrezzato per utente in carrozzina, comprensivo di un operatore volontario e di assistenza. Si potrà utilizzare, a chiamata, per recarsi in ospedale o in altre strutture sanitarie, ad esempio per visite mediche o prelievi, ma anche al supermercato, in farmacia, in luoghi di socializzazione, per far visita ai propri cari al Cimitero, come anche per andare alle poste o in banca e poter ritirare, in tutta sicurezza, la pensione o effettuare pagamenti. Il servizio sarà attivo anche verso uffici pubblici, con relativa assistenza nel disbrigo delle pratiche. I percorsi si svolgono esclusivamente all’interno del territorio comunale e il trasporto individuale sarà autorizzato solo in casi particolari”.
Per accedere alle prestazioni è necessario inoltrare domanda all’Istituzione Centro servizi anziani, mediante la specifica modulistica, disponibile sul sito internet del Comune, alla pagina raggiungibile cliccando qui sotto, su "maggiori informazioni".
Possono inoltrare la domanda i cittadini che hanno compiuto 65 anni, autosufficienti o anche disabili con parziali limitazioni, che comunque non necessitino di trasporto da effettuarsi con mezzi sanitari, e che vivono da soli ovvero con il coniuge o altro congiunto o convivente, anch’esso anziano, non abbiano figli o comunque non in grado di supportare i genitori, abbiano difficoltà nell’uso di mezzi pubblici e abbiano un reddito Isee, riferito al 2013, nei limiti di 7mila euro per la persona sola e di 15mila euro per nucleo familiare.
Le persone impossibilitate autonomamente all’inoltro della domanda possono telefonare all’Istituzione Csa, al numero 0862- 401760, al fine di essere supportate nel disbrigo della pratica. Allo stesso recapito dell'Istituzione Csa, o nella sede di via Cardinale Mazzarino (Casa Albergo ex Onpi) possono essere richieste ulteriori informazioni.