Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Anniversario del sisma, assistenza alla popolazione e gare telematiche nella newsletter del 2 aprile 2015
Nel canale dal comune
02-04-2015
 

Newsletter del 2 aprile 2015


Sesto anniversario dal terremoto: l'ordinanza per il lutto cittadino per il 6 aprile 2015
Il Sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, ha proclamato il Lutto Cittadino per l'intera giornata del 6 Aprile, sesto anniversario dal sisma, in segno di rispetto e di perenne partecipazione al dolore delle tante Famiglie colpite dal sisma e al fine di promuovere iniziative di riflessione collettiva.
L'ordinanza dispone:
• l'esposizione delle bandiere negli edifici pubblici, listate a lutto;
• il divieto, nelle vie e nelle piazze del luogo di svolgimento delle iniziative programmate dall'Amministrazione comunale, di tutte le attività rumorose e che possono intralciare l'afflusso delle persone;
• il divieto delle attività ludiche e ricreative ed ogni altro comportamento che contrasti con il carattere luttuoso della ricorrenza o con il decoro urbano;
• la chiusura, in segno di lutto ed in ricordo delle vittime del sisma, degli esercizi commerciali ed i locali pubblici dell'intero territorio comunale, dalle ore 9.30 alle 11.30.
Il Sindaco, inoltre, invita tutti i cittadini, le organizzazioni sociali, culturali e produttive, le altre Pubbliche Amministrazioni, a partecipare alle iniziative promosse dal Comune, nonché ad esprimere, in forme decise, autonomamente, la propria partecipazione in ricordo del drammatico evento.
Per leggere l'ordinanza completa, clicca qui.

Elezioni dei Consigli Territoriali di Partecipazione: fino al 18 aprile le iscrizioni all'albo dei volontari

Si ricorda che tutti coloro che intendono iscriversi all’Albo dei Volontari per le elezioni dei Consigli Territoriali di Partecipazione devono presentare la domanda entro il prossimo 18 aprile, compilando lo schema che, oltre ad essere pubblicato sul web del Comune – nella sezione “Concorsi, gare e avvisi” dell’area “Amministrazione” -, può essere ritirato presso la portineria della sede comunale di Villa Gioia, l’Ufficio Elettorale (via Roma n. 207/A) e le delegazioni di Paganica, Sassa, Preturo, Camarda, Roio, Bagno e Arischia.
Nella stessa pagina del portale del Comune è stato pubblicato anche l’avviso con il quale vengono spiegati i dettagli per l’iscrizione all’Albo dei Volontari che dovranno gestire le elezioni dei Consigli Territoriali di Partecipazione, organismo istituito dal Consiglio comunale nella seduta dello scorso 19 marzo. L’Amministrazione attingerà dal suddetto Albo per le nomine a presidente e scrutatore presso i seggi elettorali, a presidente e componente della commissione speciale per accertare la regolarità delle candidature e per la raccolta e il deposito delle liste.
(clicca qui per scaricare avviso e modulistica)

Contributo di autonoma sistemazione, in pagamento le rate di ottobre, novembre e dicembre 2014; i dati aggiornati della popolazione assistita
Sono in pagamento la rate di ottobre, novembre e dicembre 2014 del contributo di autonoma sistemazione. Lo ha reso noto il servizio Assistenza alla popolazione. L’elenco completo dei beneficiari di questa forma di assistenza post sisma – che comprende, oltre alla mensilità in questione, anche il conguaglio dei periodi precedenti – è pubblicato sul sito internet del Comune, area “Il sisma 2009”, sezione “Contributo di autonoma sistemazione-elenchi dei beneficiari”.
L’Assistenza alla popolazione ha inoltre elaborato i dati aggiornati al 31 marzo sui beneficiari delle varie forme di sostegno in seguito al terremoto del 6 aprile 2009.
Sono 83 gli alloggi disponibili, di cui 71 nel Progetto Case e 12 Map. La stessa Assistenza alla popolazione precisa che l’elenco degli alloggi disponibili subisce continue modifiche, all’esito delle riconsegne e delle nuove consegne effettuate quotidianamente.
Le persone che vivono nel Progetto Case ammontano a 10.606, mentre sono 2.284 quelle che dimorano nei Map. Non sono più riportati i dati riguardanti il fondo immobiliare, gli affitti concordati e il contributo di autonoma sistemazione, in quanto si tratta di forme di assistenza cessate martedì 31 marzo, per effetto di quanto disposto dalla delibera della giunta comunale n. 75 dello scorso 27 febbraio.
I dati complessivi sull’andamento della popolazione assistita e l’elenco degli alloggi disponibili sono pubblicati nella pagina “Popolazione assistita” della sezione “Statistiche su assistenza e ricostruzione” dell’area “Il Sisma” del sito internet del Comune dell’Aquila.

Progetto C.A.S.E. e M.A.P: in vigore i nuovi canoni

Come comunicato dai settori Politiche sociali e Ricostruzione pubblica, a partire dall’1 Aprile 2015, agli assegnatari del Progetto C.A.S.E. e M.A.P. verranno applicati i canoni concessori come rideterminati dalla delibera del Consiglio Comunale, n. 29 del 19 Marzo 2015 (leggi l’avviso con il dettaglio dei canoni).

Gare telematiche sulla nuova piattaforma del Comune, avviso agli operatori per l'iscrizione

Il Comune di L’Aquila gestirà le future procedure di gara in maniera digitale. Gli operatori economici dovranno dunque iscriversi a questa piattaforma, seguendo le procedure indicate nell’avviso della Centrale Unica di Committenza, allegato alla notizia.