Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Risparmio idrico, Consigli Territoriali di Partecipazione e dodicesimo elenco dei contributi per la ricostruzione nella newsletter del 13/14 agosto 2015
Nel canale dal comune
13-08-2015
 

Newsletter del 14 agosto 2015
Risparmio idrico, il Comune emana un’ordinanza
E’ stata emanata un'ordinanza per la gestione delle emergenze idriche e sul risparmio dell’acqua.
Il provvedimento dispone, con effetto immediato e nell'intero territorio comunale, un utilizzo limitato, responsabile e razionale della risorsa idrica, con il conseguente divieto di prelievo dalla rete idrica di acqua potabile per qualsiasi uso improprio ed extra domestico ed in particolare per:
- innaffiatura di aiuole, orti e giardini ed irrigazione dei campi;
- lavaggio autovetture e simili;
- lavaggio di strade, nonché di spazi di aree private;
- riempimento di vasche e piscine private;
- ogni utilizzo improprio e diverso dalle normali necessità domestiche e produttive.
(leggi tutto il comunicato, l’ordinanza è allegata qui sotto)

Domenica 11 ottobre si vota per i Consigli Territoriali di Partecipazione
Si terranno domenica 11 ottobre le elezioni dei 12 Consigli Territoriali di Partecipazione del Comune dell’Aquila. Tutti i dettagli del voto sono riportati in un avviso pubblicato all’albo pretorio on line e sul sito internet del Comune, in questa pagina.
Questi organismi sono stati istituiti dal Consiglio comunale con deliberazione n. 27 del 19 marzo scorso; quella di ottobre, pertanto, sarà la prima elezione dei Consigli territoriali di partecipazione. Questi ultimi corrispondo alle ex Circoscrizioni: L’Aquila Centro, Roio, Sassa, Preturo, Coppito-Pettino, Arischia, Torrione, S.Barbara-Pile, Camarda, Paganica, Bagno e Pianola. L’elezione avverrà attraverso una lista unica per ogni Consiglio (aperta a tutti i residenti in ciascun ambito territoriale), le cui candidature dovranno essere raccolte secondo le modalità previste nell’avviso e nel regolamento approvato dal Consiglio comunale e presentate al Segretario Generale dal 6 al 12 settembre, con orari 9-12. Sono 18 i seggi individuati nelle 12 aree di riferimento dei Consigli di partecipazione, la cui collocazione è riportata nell’avviso; per ogni seggio sono individuati sia il luogo in cui verranno attivati che le sezioni elettorali di riferimento. Domenica 11 ottobre si voterà dalle 8 alle 21.
L’avviso di indizione delle elezioni è pubblicato sul sito internet del Comune nella pagina “Elezioni” della sezione “I Consigli Territoriali di Partecipazione” dell’area “Amministrazione”, raggiungibile cliccando qui sotto, su "maggiori informazioni". Nella sezione riservata a questi organismi è pubblicato anche il regolamento.
I Consigli, cui sono affidate attività di partecipazione e consultazione territoriale, sono composti da un presidente e 12 consiglieri, ai quali non spetta alcuna indennità o gettone di presenza per l’espletamento delle relative funzioni, neppure sotto forma di rimborso spesa. Tutto il personale necessario per l’espletamento delle elezioni sarà esterno al Comune e opererà su base volontaria e a titolo gratuito; in proposito, come previsto dal regolamento, è stato costituito un apposito Albo dei Volontari, composto da coloro che hanno presentato domanda in seguito a un avviso pubblico. I Consigli territoriali di partecipazione esprimeranno pareri consultivi e non vincolanti sulle proposte di deliberazione di interesse generale del Comune, promuoveranno la partecipazione e l’informazione dei cittadini, eserciteranno facoltà di iniziativa sulle materie di competenza del Consiglio e della Giunta comunali, rivolgendo istanze e proposte.

Contributi per la ricostruzione, pubblicato il dodicesimo elenco
E' stato pubblicato sul sito internet del Comune il dodicesimo elenco dei beneficiari dei contributi per la ricostruzione, nella sezione "Ricostruzione/i contributi per la ricostruzione". L'elenco è suddiviso in due parti: una riguarda gli edifici ricadenti nei centri storici, l'altra quelli al di fuori dei centri storici. Gli adempimenti per gli interessati sono contenuti nell'avviso pubblicato nella medesima sezione del portale del Comune, cui gli elenchi sono allegati. Clicca qui per scaricare avvisi ed elenchi.

 
Scarica allegato (1606 kb) File con estensione pdf