Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Dal lunedì 29 ottobre operativi gli Ausiliari del traffico
Nel canale viabilità e circolazione stradale
26-10-2012
 

Saranno operativi da lunedì 29 ottobre gli “Ausiliari del Traffico”,a supporto di alcuni controlli sulla circolazione stradale normalmente svolti dai vigili urbani.
Il nuovo personale, già dipendente A.M.A, è stato selezionato tramite concorso, cui è seguito un corso di Qualificazione per Ausiliario del Traffico, organizzato dal Comando di Polizia Municipale, allo scopo di far conoscere le norme che disciplinano la sosta, la prevenzione e l’ accertamento delle violazioni che riguardano la sosta e le informazioni sul procedimento sanzionatorio, affiancate da esercitazioni pratiche all'uso dei moduli prestampati da utilizzare durante il lavoro.
Gli ausiliari del traffico avranno compiti di prevenzione ed accertamento solo per le infrazioni in materia di sosta ed essendo dipendenti della società che esercita il Trasporto Pubblico, potranno anche verbalizzare le infrazioni commesse in materia di circolazione e sosta entro le corsie riservate al trasporto pubblico.
Ai sensi dell'Art. 200 del Codice della Strada, in caso di compilazione del verbale di contestazione immediata quando il trasgressore è presente all'atto della contestazione, l'Ausiliare del Traffico, in qualità di Pubblico Ufficiale, avrà anche il potere di richiedere al trasgressore la patente di guida e la carta di circolazione, elementi necessari ai fini della compilazione del verbale stesso.
Nel caso in cui il trasgressore rifiuti di esibire i suindicati documenti, l'accertamento dell'infrazione al codice della strada seguirà il suo corso ordinario (il preavviso sarà consegnato agli uffici della Polizia municipale e darà origine al verbale di accertamento).