Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Perdonanza 2017, 723esima edizione - domani il via: l'arrivo della Fiaccola, l'accensione del Tripode della pace, i bus navetta, i parcheggi, il patrocinio della Camera dei Deputati, i provvedimenti su viabilità, cantieri e divieto di bivacco
Nel canale dal comune
22-08-2017
 
Logo Perdonanza 2017

Newsletter sulla Perdonanza Celestiniana

Domani il via: la cerimonia di apertura a San Bernardino e il concerto di Massimo Ranieri
Domani, mercoledì 23 agosto prenderà ufficialmente il via la 723esima edizione della Perdonanza Celestiniana. Alle ore 21, nel sagrato della Basilica di San Bernardino da Siena, con l’arrivo della Fiaccola del Perdono, il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi procederà all’accensione del Tripode, dando il via alle celebrazioni. Interverranno, oltre al primo cittadino, l’arcivescovo metropolita dell’Aquila, monsignor Giuseppe Petrocchi, e i presidenti della Regione Abruzzo e della Provincia dell’Aquila.
A portare la fiaccola del Fuoco del Morrone nell'ultimo tratto, dalla Basilica di Santa Maria di Collemaggio a quella di San Bernardino, saranno Stephanie Hibo, Enrica Martini, Deborah Mazzeschi e Irene Moroni, che prestano servizio civile nella struttura del Movimento Celestiniano, seguendo attività assistenziali e di accoglienza agli immigrati, soprattutto donne con bambini. A loro sarà affidata anche la lettura di un documento, condiviso con le comunità dei territori interessati dal percorso del Fuoco del Morrone, organizzato dal Movimento Celestiniano dell'Aquila e partito dall'Eremo di Sant'Onofrio a Sulmona.
Alle 22, nel piazzale antistante la basilica di Santa Maria di Collemaggio, Massimo Ranieri sarà protagonista del recital “Sogno e son desto”, di cui è anche autore. Tra canzoni e monologhi l’artista attraversa, oltre alla grande canzone napoletana, il suo repertorio con tutti i maggiori successi, insieme con i brani dei più celebri cantautori italiani e internazionali.
Il programma della giornata di domani si aprirà alle ore 16, a palazzo Fibbioni, con il “Ricordo di Luciana Cucchiella e Gabriele Perilli”. Nell’ambito dell’iniziativa avrà luogo la premiazione dell’alunna della scuola media Mazzini Chiara Del Rosario, vincitrice della quinta edizione del concorso “Una cartolina per la Perdonanza”. Sempre alle 16, al Parco del Castello, “L’Assedio dell’Aquila 1423-1424”, a cura delle associazioni Rosso L’Aquila, Archeoclub L’Aquila, Teatro stabile d’Abruzzo, Gruppo di azione civica Jemo ‘nnanzi, Quarto di Santa Maria di Paganica, Gruppo storico Perdonanza Celestiniana, Armigeri e Balestrieri Città di Bucchianico.
Alle 17, al Palazzetto dei Nobili, “Come scrivere in un tempo senza scelte”, conversazione con lo scrittore Paolo Di Paolo, a cura dell’associazione “Le Muse ritrovate”. Alle 17.30, nella basilica di San Bernardino, si terrà l’inaugurazione del leggio su basamento in pietra, con la facciata della basilica scolpita in 3D, a cura del Rotary Club L’Aquila. Alle 18, in piazza Duomo, Concerto della Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma. Sempre alle 18, al Munda, nello spazio antistante il museo, l’associazione Ensemble ‘900 proporrà un “Concerto di musica antica” su musiche di Antonio Vivaldi.
Alle 19.30, nella basilica di San Bernardino, in collaborazione con il Teatro dei 99, andrà in scena la pièce “Caterina a piedi nudi nel vento – Impetus in anima”, ispirata al lavoro di Rosa Stipo e Adriana Del Giudice sulla vita di Santa Caterina da Siena, con la voce narrante di Edoardo Siravo e la partecipazione degli artisti Barbara Giuliani, Leonardo Bizzarri, Melissa Paparusso e il soprano Raffaella Pelella, per la regia di Loredana Errico e Angela Baldini.
Tutte le informazioni sulla Perdonanza sono sul sito raggiungibile cliccando qui sotto, su "maggiori informazioni".

 

Servizio speciale di bus navetta e riapertura del tapis roulant parcheggio di Collemaggio-Piazza Duomo
Da domani, mercoledì 23, a martedì 29 agosto, in occasione della 723esima edizione della Perdonanza Celestiniana, sarà effettuato un servizio di bus navetta gratuito. Il servizio sarà attivo dalle ore 20 alle ore 22 e dalle ore 23.30 alle ore 2.30 (orario dell’ultima partenza dal terminalbus di Collemaggio) e seguirà il seguente itinerario: via Beato Cesidio (parcheggio piazza D’Armi) - piazza Italia - via Piccinini (parcheggio mercato di piazza D'Armi) - viale Corrado IV – viale della Croce Rossa – viale Gran Sasso – via Panella - via Cencioni (parcheggio Cimitero) - via della Crocetta – tunnel di Collemaggio – terminal di Collemaggio.
L’Ama sottolinea che, negli stessi giorni, resterà attivo il servizio di linea. Sarà pertanto possibile utilizzare le linee ordinarie, sia feriali che festive, per raggiungere il terminal di Collemaggio e le linee feriali 1-4-6s/6d per raggiungere la fontana luminosa. Gli orari delle corse sono consultabili sul sito www.ama.laquila.it A partire da domani, mercoledì 23 agosto, verrà inoltre riattivato il tapis roulant di collegamento tra il parcheggio del terminal di Collemaggio e piazza Duomo. Nello stesso parcheggio di Collemaggio, per tutta la durata della manifestazione, sarà possibile parcheggiare gratuitamente dalle ore 19 alle ore 24.

 

Camera dei Deputati concede il patrocinio
Le celebrazioni per la 723^ edizione della Perdonanza Celestiniana godranno del Patrocinio della Camera dei deputati. Ad annunciarlo è il sindaco Pierluigi Biondi, che ha ricevuto la comunicazione da Montecitorio e che ha espresso profonda soddisfazione per il riconoscimento.

 

Da domani in vigore i provvedimenti per le modifiche alla viabilità, per i cantieri del centro storico e per il divieto di bivacco
Si ricorda che da domani, in concomitanza con l'inizio delle celebrazioni della Perdonanza, entrano in vigore i provvedimenti sulla circolazione stradale, i cantieri del centro storico e sul divieto di bivacco nel periodo dell'Evento celestiniano e del Jazz italiano per L'Aquila.
In particolare, da domani, 23 agosto, e fino al 3 settembre, dalle 19 all’1 del giorno successivo, sarà vietata la circolazione a tutti veicoli lungo corso Federico II, piazza Duomo, corso Vittorio Emanuele, piazza Regina Margherita, piazza Battaglione degli Alpini, via Garibaldi, piazza Chiarino, via Castello, via Malta, largo Pischedda, via e piazza San Bernardino, corso Principe Umberto, piazza Palazzo, via Bafile, piazza Santa Margherita. Via Pescara sarà a senso unico a scendere, da porta Castello a via Strinella. L’ordinanza prevede inoltre la sistemazione di transenne a protezione dei varchi (in particolare quelli che immettono nella zona rossa) e l’istituzione di divieti di sosta. L’accesso e la sosta, oltre che ai mezzi del Comune in servizio e a quelli delle forze dell’ordine, sarà consentito ai residenti e alle auto con a bordo persone con limitate capacità motorie, se munite dell’apposito permesso. Leggi l'ordinanza del Corpo di Polizia Municipale.
Per quanto riguarda i cantieri del centro storico, l'ordinanza del Sindaco, predisposta dal settore Ricostruzione privata, prevede che, oltre alle strade già contemplate dal provvedimento della Polizia municipale, i mezzi a servizio dei cantieri non potranno circolare lungo viale Nizza, piazza San Basilio e piazza Sant’Amico dal 23 al 27 agosto (con eccezione del cantiere di Asse Centrale scarl su via Indipendenza dal 23 al 25 agosto), mentre il 28 e il 29 agosto dovrà essere totalmente interrotta l’attività dei cantieri nel centro storico, con eliminazione dei carichi sospesi e la rimozione di eventuali ostacoli posti oltre l’area del cantiere. Leggi l'ordinanza del Sindaco.
Si ricorda infine che è pubblicata all'albo pretorio on line e sul sito internet del Comune l'ordinanza con la quale vengono adottate delle misure per superare situazioni di incuria del territorio, dell'ambiente e del patrimonio culturale con il divieto di bivacco e di stoccaggio di bevande e alimenti in aree delimitate del centro storico. Anche questo provvedimento entrerà in vigore da domani, 23 agosto. Leggi l'ordinanza completa con tutte le prescrizioni e tutti i dettagli.