Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
I Cantieri dell'Immaginario 2020, servizio di bus navetta gratuito; attivo il nuovo portale dell'anagrafe on line per scaricare i certificati
Nel canale dal comune
07-07-2020
 

Cantieri dell'Immaginario: Ama attiva bus navetta gratuito

Il Comune dell’Aquila, in collaborazione con l’Ama, ha predisposto un servizio di bus navetta gratuito in coincidenza con l’avvio della rassegna culturale aquilana “I Cantieri dell’Immaginario”, che comincerà domani. Pertanto, a partire da domani mercoledì 9 luglio, il servizio di navetta sarà attivo dalle 19.30 alle 24 (orario di partenza dell’ultima corsa dal terminal di Collemaggio) con il seguente itinerario: Terminal di Collemaggio – viale Crispi – via XX settembre (parcheggio di Villa Gioia – palazzo di giustizia) – rotatoria di viale 25 aprile – via XX settembre – viale Crispi – Terminal di Collemaggio. Il servizio sarà effettuato con una cadenza di circa 20 minuti. L’Ama ricorda che, in ottemperanza alle disposizioni per il contenimento del contagio da covid-19, a bordo dell’autobus è obbligatorio indossare la mascherina e che è possibile occupare solo i posti – sia seduti che in piedi – indicati dalla segnaletica che si trova su ogni mezzo.

 

Attivo il nuovo portale dell'anagrafe on line; è di nuovo possibile scaricare i certificati direttamente da casa

Il settore Politiche per il cittadino e Personale rende noto che è di nuovo attivo il servizio dell’anagrafe on line, che consente, attraverso un portale rinnovato, di scaricare i certificati direttamente dal computer di casa. L’accesso è rimasto invariato, da questa pagina dei sito istituzionale del Comune dell’Aquila https://www.comune.laquila.it/pagina736_anagrafe-on-line.html ; un link in tale pagina introdurrà direttamente al nuovo sistema. Prima dell’accesso, è particolarmente importante leggere l’avviso e il manuale d’uso, pubblicati nella stessa pagina web. I servizi demografici consigliano, per un funzionamento efficace dell’anagrafe on line, di utilizzare il browser Chrome. In ottemperanza alla normativa vigente in materia di servizi on-line, è possibile accedere al nuovo portale tramite SPID oppure con Carta Nazionale dei Servizi (CNS), tessera sanitaria (TS-CNS) o Carta d’Identità Elettronica (CIE). Si specifica, altresì, che in una prima fase e in via temporanea, l'accesso sarà consentito anche con le tradizionali modalità di registrazione (utente e password). Gli utenti già registrati sul precedente portale riceveranno una mail contenente il nuovo link per l’accesso e la password, da modificare al primo ingresso. I servizi demografici pertanto invitano gli utenti a munirsi fin da ora di una delle dette modalità di fruizione del servizio, già previste dall’Agenda per l’Italia Digitale, tra le quali si consiglia quella con SPID in quanto più immediata, poiché l’accesso tramite nome utente e password è comunque temporaneo e sarà disattivato entro l’anno. In caso di problemi che possano verificarsi in sede di rilascio del certificato, possono essere contattati i seguenti numeri: 0862/645717 – 0862/769605.