Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Novità per l'assistenza, la ricostruzione e le imprese
Nel canale sisma
19-12-2012
 

Contributo di autonoma sistemazione. Sono in pagamento le rate di ottobre e novembre 2012 del contributo di autonoma sistemazione. Lo ha reso noto il settore Assistenza alla popolazione.
L’elenco completo dei beneficiari di questa forma di assistenza post sisma – che comprende, oltre alle mensilità di ottobre e novembre, anche il conguaglio dei periodi precedenti – è pubblicato sul sito internet www.comune.laquila.it, area “Il sisma 2009”, sezione “Contributo di autonoma sistemazione-elenchi dei beneficiari”.

Vai direttamente alla pagina degli elenchi dei beneficiari del C.A.S.

 

Contributi per la ricostruzione. Sono stati trasferiti stamani al Comune i fondi destinati alla ricostruzione delle case A, B, C, E a seguito del Decreto n° 2319/2012 della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento dello sviluppo economico. Il suddetto Decreto ripartisce per l'anno 2012 la somma complessiva di euro 244.879.663,00, di cui euro 154.274.187,69 per il Comune di L'Aquila, pari al 63% ed euro 90.605.475,31 per gli altri 56 Comuni del cratere, pari al 37% del totale, a seguito dell'accordo siglato il 22 novembre presso il Ministero della Coesione territoriale. Il Sindaco Cialente e l'Assessore alle Finanze, De Santis, hanno informato che il Comune ha già predisposto tutti gli ordinativi di pagamento per gli indennizzi diretti riguardanti la ricostruzione delle case A, B, C, E, le pratiche di sostituzione edilizia e i Buoni del contributo agevolato. Circa 1.000 mandati potranno dunque essere pagati subito. Da segnalare, inoltre, che il settore Emergenza Sisma e Ricostruzione privata ha ripreso la pubblicazione degli accrediti definitivi e dei contributi massimi ammissibili.

Vai alla pagina degli accrediti definitivi dei contributi
Vai alla pagina dei contributi massimi ammissibili


I consorzi per la ricostruzione. Sul sito internet del Comune dell'Aquila è stato pubblicato oggi il quattordicesimo elenco dei consorzi obbligatori e delle procure speciali per la ricostruzione degli aggregati edilizi. Con questa pubblicazione, è stato superato il numero di 1.400 strutture costituite per la ricostruzione degli aggregati.

Vai alla pagina dei consorzi per la ricostruzione

Zona Franca Urbana, le imprese del centro storico avranno diritto a una riserva delle agevolazioni. Sul sito internet del Comune dell'Aquila è stata attivata una sezione riguardante la Zona Franca Urbana. Nella pagina web è riportato un link alla sezione del portale del Ministero per lo Sviluppo Economico, in cui sono contenuti il Decreto del Ministro dello scorso giugno sulla Zfu dell'Aquila, il modello per la presentazione della domanda per accedere alle agevolazioni della Zona Franca e la circolare esplicativa. Nella medesima sezione del sito del Comune è inoltre pubblicata la piantina del centro storico dell'Aquila, in cui è evidenziata una perimetrazione. All'interno di tale perimetrazione è prevista una riserva delle risorse della stessa Zfu a beneficio delle attività prouttive interessate. La sezione del sito è denominata "La zona franca urbana" ed è inserita nell'area "il Sisma" allestita nella pagina iniziale del web del Comune dell'Aquila, www.comune.laquila.it. Nella stessa home page del sito è collocato, sulla destra, un banner che porta direttamente alla pagina interessata.
Vai direttamente alla sezione sulla Zona Franca Urbana


L'ufficio Rimborso traslochi e Indennizzi beni mobili danneggiati dal sisma sospende il ricevimento del pubblico. Il settore Emergenza Sisma e Ricostruzione privata ha reso noto che l'Ufficio preposto al Rimborso delle spese di Trasloco ed agli Indennizzi per i beni mobili danneggiati sospenderà il ricevimento del pubblico a partire da venerdì 21 dicembre. Nell'avviso, pubblicato sul sito internet del Comune nella pagina 'avvisi' della sezione 'concorsi, gare e avvisi' dell'area 'Amministrazione', è spiegato che tale scelta si è resa indispensabile a causa della scadenza dei contratti con il personale precario e del termine della convenzione con la società Abruzzo Engineering. Situazioni che porteranno a privare l'ufficio in questione del personale necessario, che riprenderà il ricevimento del pubblico non appena avrà di nuovo unità sufficienti. Gli utenti potranno rivolgersi per informazioni all’Ufficio Front Office, ubicato al primo piano di Via Avezzano n. 11.
Vai direttamente alla pagina contenente l'avviso