Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Celebrazioni in onore del Papa Santo Celestino V e di San Bernardino

17/05/2012

Sono stati presentati oggi, in conferenza stampa, i programmi delle celebrazioni in onore di San Pietro Celestino V e San Bernardino da Siena.
Sono intervenuti alla conferenza l’assessore alla Cultura Stefania Pezzopane, Floro panti, presidente del Centro Internazionale Studi Celestiniani e Paolo Giorgi, priore generale della Fraterna Tau.
Gli eventi, organizzati dal Comune dell’Aquila, Assessorato alla cultura e dal movimento celestiniano, si svolgeranno come sempre nella terza settimana di maggio.
In particolare, per sabato 19 maggio, il programma prevede alle ore 16,30, in onore di San Pietro Celestino, la proiezione del video ‘La metà del cuore’ nel tendone di Piazza Duomo. Successivamente, alle ore 17,30, partirà il corteo storico che giungerà sino alla Basilica di S. Maria di Collemaggio, dove, dopo l’esibizione degli sbandieratori, avverrà la celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Molinari.
Lunedi 21 maggio si terrà la Cerimonia del Dono dell'Olio in onore di San Bernardino da Siena. La cerimonia ufficiale sarà introdotta dalla storica "Fiaccola di San Bernardino" organizzata da alcuni anni dal Movimento celestiniano che giungerà alle ore 10,30 nella Chiesa di San Bernardino in Piazza D’Armi. Dopo il momento del dono dell'olio, l'arcivescovo dell'Aquila, Giuseppe Molinari, presiederà la Concelebrazione Eucaristica con il Reverendo Carlo Serri Ministro provinciale dei Frati Minori d’Abruzzo.

Argomenti

Condividi