Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Ricordato il 68esimo anniversario della liberazione dell'Aquila

13/06/2012

Il Sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, ha deposto stamani una corona d’alloro presso il monumento ai caduti sulla torre civica di Palazzo Margherita, nel corso della cerimonia di commemorazione del 68esimo anniversario della liberazione della Città dell’Aquila.
Alla cerimonia erano presenti le più alte cariche militari cittadine ed il Gonfalone della Città dell’Aquila portato da due agenti in alta uniforme.
“Oggi la Città – ha dichiarato brevemente il Sindaco Cialente - rinnova la sua gratitudine per tutti coloro che hanno partecipato alla Liberazione. Il pensiero va ai Martiri di Onna e di Filetto e ai nove martiri aquilani; il loro sacrificio, traslato nel momento che stiamo vivendo, va letto come uno sprone ad andare avanti, rimboccarsi le maniche e costruire in fretta il nostro futuro.”
Al termine della commemorazione, Cialente si è poi recato a Piazza d’Armi a salutare i venditori ambulanti nel primo giorno di mercato.
“Un’emozione grandissima – ha commentato il Sindaco - vedere questo bellissimo pezzo di aquilanità, ricompattato nei suoi colori e nel suo assetto originario. E poi tutta questa gente, i sorrisi, l’ambiente ritrovato. C’è voglia di mercato, è evidente! Un parte storica e tradizionale della Città dell’Aquila, ha trovato oggi, qui a Piazza d’Armi, una nuova vita e l’entusiasmo dei bancarellisti testimonia la forte volontà di tornare alla normalità espressa fin dal primo dopo terremoto. Oggi si anima un frammento importante di quest’area che, molto presto vedrà un parco urbano ed un teatro, per la realizzazione dei quali, è in fase di espletamento un concorso internazionale ed un impianto sportivo all’avanguardia. E dopo il mercato, nel pomeriggio, la piazza verrà destinata ai giovani, per concerti ed eventi culturali. Un’area polifunzionale, insomma, che cancella le mille polemiche stupide assunte da molti che, sono sicuro, presto si ricrederanno. Questa amministrazione – ha concluso Cialente- comprando l’area, l’ha salvata dalla nascita dei centri direzionali e di tutti gli appetiti che su di essa si erano concentrati nel pre e nel post sisma.”
 

Argomenti

Condividi