Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

"Sul Parco Unicef va fatta chiarezza", intervento dell'assessore Alfredo Moroni

27/06/2012

Allo scopo di fare chiarezza in ordine alle segnalazioni dei cittadini riguardo al Parco Unicef di via Strinella vorrei ricostruire la vicenda relativa ai lavori di rifacimento dell’area, recentemente appaltati attualmente in corso.
I primi interventi sono stati eseguiti dalla ditta appaltatrice e riconsegnati il giorno 7 maggio. Il termine ultimo per la loro ultimazione era, peraltro, stabilito per il 3 giugno, e non per il 3 maggio come erroneamente riportato nel cartello di cantiere. I rimanenti lavori, relativi alla realizzazione della pavimentazione del campo di pallacanestro e alla pavimentazione di sicurezza dell’area giochi, verranno invece eseguiti in subappalto o cottimo, come richiesto in fase di gara. Per effettuare la posa in opera di resina o gomma colata occorreva però che il calcestruzzo dei massetti sottostanti la pavimentazione stesa maturasse per almeno una settimana e l’asfalto in resina per almeno venti giorni. In conseguenza di ciò gli interventi sono stati sospesi proprio a partire dal giorno 7 maggio, anche allo scopo di preparare una variante al progetto originario, resasi necessaria a causa di sopraggiunte perdite di acqua. Nella variante si sono peraltro inseriti anche i lavori di riparazione dell’impianto, oltre alla sostituzione completa dei due impianti di pallacanestro. Nonostante ripetute sollecitazioni, tuttavia, l’impresa ha formalizzato con notevole ritardo le richieste di subappalto anticipate in fase di gara, anche a causa di problemi rilevati in sede di esame della documentazione prodotta. La questione è stata risolta a seguito di una riunione, convocata da me lo scorso 19 giugno, nel corso della quale ho chiesto espressamente che venisse prodotta dalla ditta tutta la documentazione. È stato così possibile riprendere i lavori, come da mio preciso impegno.
È del resto precisa volontà dell’amministrazione comunale valorizzare le aree verdi e garantire la fruibilità di questi spazi, in particolare per il periodo estivo.

L’assessore ai Lavori Pubblici
Alfredo Moroni

Argomenti

Condividi