Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Nuova viabilità all'ingresso ovest dell'Aquila, presentati gli interventi

19/07/2012

Un investimento superiore ai 4 milioni e 700mila euro per migliorare la viabilità all'ingresso ovest dell'Aquila, in particolare nell'area viale Corrado IV-piazza d'Armi. Gli interventi sono stati presentati oggi dal Sindaco Massimo Cialente e dall'assessore alle Opere pubbliche, Alfredo Moroni. Saranno realizzate rotatorie, parcheggi e saranno di nuovo percorribili a doppio senso le strade oggi a senso unico.
"In primo luogo - ha dichiarato Moroni - ringrazio gli uffici comunali dal momento che i progetti sono stati realizzati in proprio, creando una connessione funzionale con quello che verrà realizzato su piazza d'Armi ma anche col resto della città e della zona est . Un progetto pensato anche per migliorare la qualità della vita, in termini di inquinamento come di estetica e che, in una visione complessiva, farà dialogare tutte le zone verdi della città, le più importanti: Piazza d'Armi, il Castello, Collemaggio. I lavori del primo lotto sono già iniziati e contiamo di terminare l'intervento entro i 2013. Alla città chiediamo un pò di pazienza, visto che si lavorerà di giorno quanto di notte per dare al Capoluogo un assetto intelligente e connesso a quello che sarà L'Aquila in futuro".
"Anch'io - ha dichiarato Ciialente - desidero, in primis, ringraziare gli uffici, l'ingegner Di Gregorio, dirigente responsabile dell'intervento, e il geometra Carlo Bolino, responsabile unico del procedimento, per tutto quello che stiamo realizzando grazie al loro impegno. Si va completando la grande razionalizzazione del traffico con un'arteria che diventerà anche l'ingresso della città. Si pensi all'impatto visivo di chi accede all'Aquila dalla zona ovest e a come si presenterà l'intera Piazza d'Armi, di cui da poco abbiamo presentato il master plan. Tutto quello che stiamo ristrutturando, insomma, lo stiamo rendendo ordinato, pulito ed anche più gradevole. Stiamo recuperando la città perché diventi più bella".
Nel corso dell'illustrazione del progetto, il Sindaco Cialente ha poi dichiarato che nel mese di settembre il Comune stringerà un accordo col Ministero della Difesa, attraverso il quale la caserma Rossi verrà acquisita dal Comune insieme all'ex distretto militare, restando invece la caserma Campomizzi - Pasquali a disposizione dell'Esercito che provvederà a restaurarla, contribuendo positivamente alla grande operazione di riassetto di quella zona dell'Aquila.

Qui sotto, due mappe contenenti la previsione degli interventi (una estesa, l'altra in formato ridotto), mentre nell'allegato è riportata la scheda con il dettaglio dei lavori.

 

Gli interventi sulla viabilità nella zona piazza d'Armi-viale Corrado IV (mappa estesa)

Gli interventi sulla viabilità nella zona piazza d'Armi-viale Corrado IV (mappa in formato ridotto)

Argomenti

Condividi