Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Alloggi Case, Map, Fondo immobiliare e affitto concordato, in arrivo le lettere per il pagamento dei canoni

24/07/2012

Il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente rende noto che il Comune, attraverso il servizio Assistenza alla Popolazione, sta procedendo a inviare una comunicazione agli assegnatari degli alloggi del progetto Case, Map, Fondo immobiliare e affitto concordato, relativamente alla richiesta del versamento di un canone di compartecipazione, al fine di sostenere le spese di gestione degli immobili.
Il contributo, la cui applicazione è stata stabilita da una delibera di Consiglio comunale, in ottemperanza a quanto stabilito da una precedente ordinanza di Presidenza del Consiglio dei Ministri del 13 giugno dello stesso anno, ha decorrenza, per effetto della stessa delibera consiliare, dal 1 dicembre 2011 e riguarda tutti coloro che, alla data del sisma, erano in regime di locazione.
Il contributo è fissato in 2 euro e 60 centesimi al metro quadro. Sono previste riduzione sulla base dell’ubicazione dell’alloggio, e dunque della distanza di quest’ultimo dalla città dell’Aquila, e per i nuclei familiari con reddito inferiore a 15mila euro l’anno.
Il pagamento degli arretrati, relativi al periodo dal 1 dicembre 2011 al 31 luglio 2012, potrà essere rateizzato. Il canone mensile dovrà invece essere versato il giorno 30 di ogni mese, a partire dal prossimo mese di agosto, specificando la causale del versamento (“canone compartecipazione” e specificazione della mensilità cui è riferito), mediante bonifico bancario in favore del Comune dell’Aquila, codice Iban IT80Y0604003601000000126100, oppure mediante versamento diretto alla Tesoreria Comunale in qualunque sportello Carispaq. I cittadini troveranno comunque, in allegato alla richiesta che verrà recapitata a ciascun nucleo familiare, una scheda analitica del canone.
Per quanto riguarda il versamento degli arretrati, le somme, anche in caso di rateizzazione, vanno corrisposte entro il termine di 30 giorni dal ricevimento della relativa comunicazione, specificando, anche in questo caso, la causale del versamento (“arretrati canone di compartecipazione”) e consegnando la ricevuta dell’avvenuto pagamento al Servizio Assistenza alla Popolazione o inviandola a mezzo fax al numero 0862 645587, oppure via e mail all’indirizzo politicheabitative@comune.laquila.it.
Il primo cittadino ricorda altresì che è in vigore il regolamento che disciplina l’utilizzo degli alloggi del progetto Case e Map, come stabilito da relativa delibera del Consiglio comunale. Sulla base del regolamento, consultabile sul sito istituzionale del Comune dell’Aquila all’indirizzo www.comune.laquila.it, nella sezione "Regolamenti" dell'area "Amministrazione, e allegato qui sotto, gli uffici comunali, attraverso successiva comunicazione, richiederanno agli assegnatari il pagamento delle utenze per le parti condominiali e per quelle centralizzate.
“Nell’applicare il contributo - ha spiegato il sindaco Cialente - che, ricordo, era previsto da un’ordinanza del precedente Governo, e che consentirà di ammortizzare i costi di gestione, abbiamo cercato di venire incontro ai cittadini e di considerare i problemi legati al disagio sociale, prevedendo abbattimenti sulla base del reddito e la possibilità di rateizzare i pagamenti, sia per quanto riguarda i canoni di compartecipazione che per quanto concerne le utenze, rispetto alle quali il Comune si riserva di inviare a breve una comunicazione esplicativa”.

Allegato: regolamentocasemap.pdf (1850 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi