Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Perdonanza Celestiniana 2012, presentato il programma; venerdì 10 agosto la selezione della Dama della Bolla. In esposizione il documento del 1294 degli Archivi Segreti Vaticani, con cui Celestino veniva nominato Papa

03/08/2012
nomina papa celestino e foto conferenza stampa rom

E' stato presentato stamani in Comune il programma della 718^ edizione della Perdonanza Celestiniana, che si svolgerà dal 23 al 29 agosto. Appuntamenti di riflessione sull'eterno messaggio del perdono di Papa Celestino V del 1294, iniziative culturali e concerti caratterizzeranno la settimana, il cui momento più importante sarà rappresentato dall'apertura della Porta Santa della Basilica di Collemaggio nella serata del 28 agosto. Da quel momento, come accade ogni anno, fino alla sera del 29 agosto - quando la Porta Santa sarà chiusa - sarà possibile ottenere l'indulgenza, entrando a Santa Maria di Collemaggio "sinceramente pentiti e confessati", come scritto nella Bolla del Pontefice Santo. Si tratta dell'unico caso nel mondo. Il programma di massimo è allegato qui sotto.

Intanto, venerdì 10 agosto, presso la Caserma Pasquali, a partire dalle 9, il Comitato Perdonanza 2012 effettuerà la selezione della Dama della Bolla, del Giovin Signore e della Dama della Croce, i principali figuranti del corteo storico dell’Evento Celestiniano del 28 agosto. Lo ha reso noto lo stesso Comitato.

Inoltre, il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente ha preso parte, in Campidoglio, alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Roma incontra L’Aquila in occasione della 718esima Perdonanza Celestiniana”, che si terrà all’Aquila dal 27 al 29 agosto e in occasione della quale, nella sede della Banca d’Italia, verrà esposto il documento degli Archivi Segreti Vaticani con il quale i Cardinali invitavano l’eremita Pietro da Morrone, il futuro Papa Celestino V, ad accettare la nomina a Pontefice (nella foto a fianco).
Alla conferenza stampa, nella Sala delle Bandiere, sono intervenuti il sindaco di Roma Gianni Alemanno, il prefetto dell’Archivio Segreto Vaticano monsignor Sergio Pagano, l’arcivescovo dell’Aquila monsignor Giuseppe Molinari e il presidente della Società Geografica Italiana Franco Salvatori, che sta curando il dossier per il riconoscimento della Perdonanza da parte dell’Unesco quale “patrimonio immateriale” dell’umanità.
“Questa giornata - ha dichiarato il sindaco Massimo Cialente - ci introduce alle celebrazioni per la 718esima edizione della Perdonanza Celestiniana, un evento che colpisce molto anche l’universo laico, oltre a quello religioso, per i valori universali della pace e della riconciliazione che esso incarna e promuove. Valori idealmente racchiusi nella frase che il Santo Papa Giovanni Paolo II pronunciò a proposito della Perdonanza: “Bisogna riconciliarsi prima con il Creatore, poi con le creature, poi con se stessi”. "Ci battiamo e ci impegniamo per il riconoscimento da parte dell’Unesco di questa manifestazione, dal profondo significato spirituale, - ha proseguito Cialente - un significato che abbiamo cercato di recuperare soprattutto nelle ultime edizioni e che è elemento fondante della nostra comunità, ancora dispersa e pertanto bisognosa di ritrovarsi e di riconoscersi intorno a valori condivisi. In occasione della Perdonanza, - ha concluso il sindaco - spero peraltro di poter annunciare che abbiamo i fondi per il rifacimento e il restauro della basilica di Santa Maria di Collemaggio, luogo simbolo della manifestazione e della religiosità aquilana. L’iniziativa che andiamo a presentare costituisce un momento particolarmente significativo delle celebrazioni dell’edizione 2012 e per questo ringrazio il sindaco di Roma Gianni Alemanno, l’arcivescovo Molinari, monsignor Pagano e la dirigenza della Banca d’Italia”.

Qui sotto, un immagine della conferenza stampa a Roma, in Campidoglio

Conferenza stampa a Roma sulla Perdonanza

 


 

Allegato: cartellastampaPerdonanza.pdf (91 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi