Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Perdonanza 2012, iniziano le celebrazioni

22/08/2012
immagini

Domani, giovedì 23 agosto, con l’accensione del tripode della pace a Piazza Palazzo alle ore 21,00, saranno aperte ufficialmente le celebrazioni della 718esima Perdonanza Celestiniana dell’Aquila.
L’accensione sarà preceduta alle ore 20,00 dal saluto alle autorità e alla cittadinanza del Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, del Presidente della Giunta Regionale d’Abruzzo, del Presidente della Provincia dell’Aquila e dell’Arcivescovo Metropolita dell’Aquila.
Il sindaco Massimo Cialente accenderà il braciere, utilizzando la fiaccola partita qualche giorno fa dal Monte Morrone, e che percorre simbolicamente il sentiero che Pietro Angelerio fece per giungere a L’Aquila ed essere incoronato Papa Celestino V.
Il Fuoco del Morrone, prima di arrivare a Piazza Palazzo scortato dal Movimento Celestiniano, per l’accensione ufficiale, farà sosta alla Basilica di Collemaggio alle 18,30. Qui i Tedofori, provenienti dai luoghi celestiniani d’Abruzzo, accenderanno il cero votivo.
Nel pomeriggio del 23, prima dell’inaugurazione ufficiale, sono previste altre manifestazioni, che arricchiscono il cartellone della prima giornata delle manifestazioni.
Dalle 16 alle 24, si svolgerà a piazza San Bernardino, “Aquila Verbum Domini”, rievocazione storica curata dall’associazione Uomini d’Arme dell’Aquila.
Alle 18,00 a Scoppito (Centro Polifunzionale Pegaso), ci sarà la presentazione della Croce del Perdono, a cura di OroArt di Laura Caliendo.
Dalle 19,00 alle 20,00 presso Piazza Palazzo si terrà il concerto dell’Orchestra da Camera aquilana con il Direttore Carmine Gaudieri.
La serata si concluderà alla Basilica di S.Maria di Collemaggio con il concerto alle ore 22,30 dei Subsonica a cura dell’Associazione Sei L’Aquila.

Argomenti

Condividi