Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Sicurezza nella circolazione stradale, la Giunta ha approvato due progetti

29/08/2012

La Giunta comunale ha approvato due delibere proposte dall’assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano.
La prima delibera riguarda i lavori di miglioramento delle condizioni di sicurezza, mediante la realizzazione di un nuovo svincolo con la strada statale 260 e la strada statale 80 in località Cermone e la rettifica planometrica.
“Il progetto definitivo – recita il documento – consiste in un tracciato stradale di circa un chilometro e duecento metri realizzato mediante un corpo stradale in modesto rilevato, trincea e mezza costa con un tratto in galleria artificiale della lunghezza di circa 65 metri”.
La seconda delibera prevede la sistemazione della strada di collegamento tra Via delle Fiamme Gialle, strada regionale 80 e la strada provinciale 30 “di Cascina”.
“Si tratta di due nuove strade. – ha dichiarato l’assessore Di Stefano – La prima realizza il famoso collegamento con Amatrice, un’arteria che ricollegata con la variante sud, costituirà la variante dell’Aquila dalla parte nord, che oggi comincia invece da San vittorino e crea pericoli per la viabilità. La seconda, riguarda il collegamento da via delle Fiamme Gialle e la strada provinciale 30. Con la costruzione delle due varianti si può ragionare sulla riconessione dei due poli archeologici, quello dell’anfiteatro e del teatro, oggi divisi dalla statale 80. Il polo archelogico nell’area Amiternum è infatti uno dei progetti strategici ricompresi nel Piano di Ricostruzione”.

Argomenti

Condividi