Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Fontane riattivate, la soddisfazione dell'assessore Moroni

30/08/2012

È stata inaugurata ed è funzionante la fontana in pietra realizzata al parco del Sole, nell’ambito del master plan relativo alla riqualificazione e valorizzazione dell’area.
Lo rende noto l’assessore all’Ambiente Alfredo Moroni.
“La fontana in pietra- ha proseguito Moroni - è stata oggetto di un intervento di rifacimento e recupero che ha riguardato anche l’impianto idrico e quello di illuminazione, oltre all’arredo complessivo dell’area circostante, sistemata con verde e panchine. Il progetto è coerente, da un punto di vista architettonico, con il progetto per il teatro all’aperto ideato dall’artista Beverly Pepper. I lavori sono stati eseguiti dal settore Ambiente del Comune dell’Aquila su progetto esecutivo gentilmente donato dal Lions Club L’Aquila Host e a cura del presidente Pierfranco Tantillo, che ha promosso anche il restauro dell’affresco sulla lunetta della Porta Santa della Basilica di Collemaggio”.
“La mia soddisfazione - ha proseguito l’assessore - si accompagna a quella per la riapertura della storica fontana in piazza Santa Margherita. La fontana, tirata fuori dalla zona rossa, sarà dunque fruibile per tutti fino a quando non sarà inaugurata formalmente nel momento in cui verranno restituiti i lavori del Palazzetto dei Nobili. Finalmente si riavrà la possibilità di rientrare in un luogo centrale, sia dal punto di vista politico che storico. Ringrazio, per questo importante risultato, la soprintendente ai Beni storici, artistici ed etnoantropologici per l’Abruzzo Lucia Arbace, la Soprintendente Bsae Anna Colangelo, il progettista, architetto Giovanni Mazzella, e la curatrice del restauro Berta Giacomantonio, oltre alla Gran Sasso Acqua e all’Asm. Entrambe le iniziative si inquadrano nel programma complessivo di rinascita urbano legato all’elemento dell’acqua e dunque, da una parte, al valore storico, artistico e sociale, delle fontane aquilane e dall’altra al progetto del Parco delle Acque. Presto verranno eseguiti anche i lavori di manutenzione della Fontana Luminosa e di quella del Cristo Re. È interesse infatti dell’Amministrazione dare attenzione a tutte le fontane monumentali, complementi di arredo urbano fondamentali”.

Argomenti

Condividi