Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

In centro storico arriva "The sound of people"

30/08/2012

Rientrante nel progetto “Verso una città a dimensione studente” coordinato dall’Hatha Ciudad Onlus, in collaborazione con il Comune dell’Aquila, è stata presentata stamani l’audio- istallazione “The sound of people”, in centro storico dal primo al 7 settembre. Dalle 17.30 alle 21, accedendo da via Bominaco, sarà possibile riascoltare i suoni della quotidianità del nostro centro storico, riprodotti dal tecnico del suono Alex Schetter, da un’idea di Anna Dusi, dell’associazione “Save L’Aquila Project”, costituitasi a Los Angeles, tre giorni dopo il terremoto.
“Abbiamo voluto aspettare il termine della Perdonanza – ha dichiarato l’assessore Stefania Pezzopane – perché L’Aquila non può soddisfare le proprie aspettative solo con questa importante celebrazione. Quindi proponiamo subito altre iniziative che si protrarranno fino ad ottobre e che mano a mano vi sveleremo. Questa che presentiamo oggi, è un’iniziativa di una bellezza particolare, creata da giovani talenti già ricchi di esperienza e che refforza la nostra volontà di andare avanti con il progetto verso una Città a dimensione di studente anche quando sarà terminato il supporto dell’Anci, main sponsor dell’iniziativa, cercando magari altri sponsor.”
“Circa otto mesi fa – ha dichiarato l’ideatrice dell’istallazione Anna Dusi – stavo camminando intorno a Santa Maria Paganica e lì, colpita dal vuoto e dal silenzio, ho sentito immediatamente la necessità di scrivere una piccola storia, una storia fatta di suoni e non di ricordi, perché secondo me le cose devono andare non indietro ma avanti. Mi rivolgo sempre al presente ed al futuro quando penso a L'Aquila ed ho voluto ricomporre il quotidiano aquilano con suoni molto semplici di campane, bambini, acqua dalle fontane, piatti, i suoni essenziali che ci accompagnano dal mattino all'imbrunire."
Il giorno dell'apertura dell'istallazione, parteciperanno anche gli allievi del Teatro Zeta , animando, il percorso lungo il quale verranno riprodotti i suoni del quotidiano.
"Sono molto felice di essere qui e mi fa piacere far parte di questo progetto e - ha dichiarato il tecnico del suono Alex Shetter- penso che questa Città sia molto affascinante anche in questa situazione. Sono rimasto molto colpito, dal paesaggio come dai cittadini. Abbiamo cercato di avere il suono originale della Città, registrandolo e poi portandolo in studio e ancora oggi stiamo registrando."
Alla conferenza stampa era presente anche Claudia Aloisio di Hatha Ciudad Onlus. Alla realizzazione dell'istallazione partecipa anche Salvatore Diodato.

Argomenti

Condividi