Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Piano di Ricostruzione dell'Aquila e delle frazioni, il Sindaco Cialente ha sottoscritto l'intesa con il Commissario alla ricostruzione

31/08/2012

È stata firmata questo pomeriggio dal sindaco dell’Aquila Massimo Cialente e dal commissario alla Ricostruzione Gianni Chiodi l’intesa sul piano di ricostruzione per la città dell’Aquila e per le frazioni.
Il piano, che ricomprende al suo interno anche quelli delle frazioni di Onna e di Tempera, ha un importo finanziario complessivo di 4 miliardi 454 milioni 919mila euro per la città capoluogo e di 2 miliardi 70 milioni 863mila euro per le frazioni.
“In queste somme – ha spiegato l’assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano – sono compresi 90 milioni per la città dell’Aquila e 80 milioni per le frazioni da destinare a importi aggiuntivi nel caso in cui gli edifici da ricostruire, o da riparare, si trovino in una zona geologicamente caratterizzata da amplificazione sismica, allo scopo di garantire la sicurezza sismica dei fabbricati. Ulteriori contributi maggiorati saranno previsti, a norma di legge, sulla base della valenza paesaggistica. Con la Provincia dell’Aquila - ha proseguito Di Stefano – firmeremo nei prossimi giorni gli accordi di programma per le procedure urbanistiche, facendo seguito alle indicazioni contenute nella legge appena entrata in vigore. Ringrazio per la loro opera fattiva e preziosa– ha concluso l’assessore comunale alla Ricostruzione – il ministro per la Coesione territoriale Fabrizio Barca e il capo dipartimento del suo dicastero, ingegner Aldo Mancurti e il suo staff, con i quali abbiamo collaborato in maniera stretta e proficua. Oggi si chiude una fase che è stata lunga e complessa. Mi auguro che ora si apra quella, decisiva, della valutazione dei progetti e auspico che la filiera Cineas, Fintecna, Reluis nell’immediato, e gli uffici speciali successivamente, procedano speditamente nell’esame delle pratiche. Grande importanza, infine, nell’immediato futuro avranno, naturalmente, i decreti semplificativi, che dovranno assicurare procedure snelle e veloci”.
“Finalmente giunge a conclusione - ha dichiarato il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente - il processo di redazione dell’intesa sul Piano di Ricostruzione della città dell’Aquila, equivalente a circa la metà dell’intero cratere sismico, sia per dimensioni che per impegno finanziario. Un grande lavoro, portato avanti investendo un minimo di risorse, per il quale devo ringraziare l’assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano e tutte le strutture comunali guidate dall’architetto Chiara Santoro. Da questo momento - ha proseguito il primo cittadino - si può finalmente partire, senza più gli ostacoli, veri o pretestuosi, che hanno rallentato la nostra ricostruzione. Con l’aiuto fondamentale del Governo, che dovrà al più presto assicurare le risorse per la ricostruzione degli edifici pubblici e privati dei centri storici, e, soprattutto, mettendoci nelle condizioni di accelerare l’approvazione dei progetti, possiamo partire - ha concluso Cialente - riguadagnando il tempo perduto. Questo è imperativo, perché la nostra missione, la missione di tutti noi aquilani, è che la ricostruzione sia fatta da noi, bene e velocemente”.

Cliccando qui sotto, su "maggiori informazioni", si può accedere alla pagina che contiene il Piano di Ricostruzione.

Argomenti

Condividi