Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Inaugurati l'asilo e la scuola dell'infanzia di Casetta Fantasia

14/09/2012

In occasione dell’apertura del nuovo anno scolastico si è svolta quest’oggi la cerimonia di inaugurazione della scuola dell’Infanzia Casetta Fantasia, alla quale hanno partecipato l’assessore al Diritto allo studio Stefania Pezzopane, il presidente dell’Afm Giorgio Masciocchi e una rappresentanza del Corpo Forestale dello Stato, oltre ai bambini dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia.
Una festa di benvenuto dedicata ai piccoli e ai loro genitori, organizzata dal Comune dell’Aquila e dall’Afm in collaborazione con le educatrici del polo pedagogico. E proprio i bambini sono stati protagonisti di un momento speciale, quando hanno piantato nel giardino della scuola 15 ibiscus forniti dal Corpo forestale dello Stato.
“Il Comune dell’Aquila - ha dichiarato l’assessore al Diritto allo Studio Stefania Pezzopane - è molto attento alle problematiche relative alle politiche per la famiglia e per la prima infanzia. Si tratta di settori strategici per una comunità, divenuti basilari, in termini di programmazione, a seguito del sisma. Assicurare servizi adeguati significa aiutare le famiglie a scegliere di restare all’Aquila, nonostante le quotidiane difficoltà. Il problema, anche in questo caso, sono le risorse. I tagli al settore richiedono infatti un grosso sforzo, da parte dell’amministrazione, per continuare a garantire, e anzi incentivare, i servizi, senza aggravi per gli utenti. Nel caso di Casetta Fantasia, che è uno dei fiori all’occhiello della nostra offerta formativa, i maggiori costi di gestione ci hanno indotto, come amministrazione, a farci carico di ulteriori spese in termini di trasferimenti all’Afm, che gestisce gli asili nido comunali, per evitare di far gravare gli aumenti sulle famiglie. Ringrazio tutto il personale Afm e di Casetta Fantasia e le educatrici - ha concluso l’assessore Pezzopane - che assicurano un servizio del quale, come amministrazione, andiamo fieri”.
“Un’iniziativa simbolica - ha dichiarato il presidente dell’Afm Giorgio Masciocchi – che rappresenta il primo di una serie di progetti diretti ad ampliare l’offerta formativa e a offrire un servizio di qualità sempre maggiore per la cittadinanza. Oltre ad una più ampia collaborazione con il Corpo forestale dello Stato, per l’avvio di progetti rivolti a sensibilizzare i bambini alla cultura del verde e all’importanza del patrimonio boschivo territoriale, ne prevediamo altri, già avviati, per introdurre la lingua inglese e promuovere la musica e le arti musicali. Questo conferma la forte attenzione del sindaco e dell’assessore al Diritto allo studio, oltre che dell’azienda Afm, verso il polo pedagogico di Casetta Fantasia”.

Argomenti

Condividi