Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

"Ashby e l'Abruzzo", donate le foto all'Aquila

15/09/2012

Su iniziativa della British School at Rome, la Città dell’Aquila riceverà in omaggio la collezione fotografica “Ashby e l’Abruzzo”.
La firma del protocollo di donazione avverrà venerdì 28 settembre, nella suggestiva cornice della Basilica di Collemaggio, in una cerimonia, presenziata dall’ambasciatore inglese Sir Christopher Prentice, a partire dalle 16.00.
Alla cerimonia, parteciperanno, oltre al Sindaco Massimo Cialente, l'assessore alla Cultura Stefania Pezzopane ed il direttore della British School at Rome, Christopher Smith, anche le massime cariche civili cittadine e del territorio nonché una rappresentanza di allievi del Conservatorio Casella dell’Aquila, accompagnati dal direttore Bruno Carioti.
La mostra della collezione delle fotografie di Thomas Ashby, archeologo e antropologo inglese, rientra in un progetto della British School at Rome tesa a valorizzare l'immenso archivio fotografico lasciato da Ashby, già direttore dell'accademia Britannica a Roma.
Scatti che Ashby ha realizzato all’Aquila e il suo territorio, nei primi del novecento e che, dopo la mostra dello scorso anno nel Capoluogo, hanno toccato molte altre Città Abruzzesi: Sulmona, Chieti e Pescara. Attualmente la collezione è esposta a Teramo e vi rimarrà sino al 30 settembre prossimo.
Una volta rientrata all’Aquila, la collezione verrà esposta in uno dei nuovi spazi dedicati alla cultura e all’arte.
Ulteriori informazioni sono disponibili sui link che seguono:

www.ashbyelabruzzo.it
www.bsrdigitalcollections.it
www.bsr.ac.uk
www.facebook.com/pages/Ashby-e-lAbruzzo

Argomenti

Condividi