Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Piano di ricostruzione di Onna, venerdì 21 settembre la firma dell'accordo di programma

19/09/2012

Venerdì 21 settembre, alle 10, all'assessorato alla Ricostruzione di via Avezzano (complesso Rotilio), Comune e Provincia dell’Aquila firmeranno l'accordo di programma per il Piano di Ricostruzione della frazione di Onna.
“Il processo di rinascita di un'intera comunità potrà avere finalmente il via – ha affermato il sindaco Massimo Cialente – va rivolto un plauso agli uffici del settore Ricostruzione, per aver svolto un lavoro difficile e allo stesso tempo pregevole, che offre una forte speranza ai nostri concittadini di uno dei luoghi più devastati dal terremoto”.
“Onna è la frazione che ha pagato il più alto tributo allo sconquasso del 6 aprile di tre anni fa – ha aggiunto l'assessore alla Ricostruzione, Pietro Di Stefano - l'accordo di programma, anche in forza di quanto contenuto nella cosiddetta Legge Barca, sancirà la variante urbanistica per la ricostruzione della frazione più colpita dal sisma”.
La procedura ricalca quanto sinora sostenuto dal Comune e sancisce quello che sarà l'iter del Piano di Ricostruzione del Comune dell'Aquila.
“Al momento della firma saranno presenti anche gli amici di Onna Onlus – ha concluso Di Stefano - mirabile esempio di quella dedizione e caparbietà che caratterizzano il popolo abruzzese. È doveroso che il mio pensiero vada anche all'Ambasciata tedesca, per la vicinanza, la profusione degli aiuti ed il contributo determinante per la redazione del Piano”.
 

Argomenti

Condividi