Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Firmato l'accordo di programma per il Piano di ricostruzione di Onna

21/09/2012

Negli uffici della Ricostruzione di Via Avezzano, è stato sottoscritto tra il Sindaco del Comune dell'Aquila, Massimo Cialente, ed il Presidente della Provincia, Antonio Del Corvo, l’accordo di programma per il Piano di Ricostruzione di Onna.
Entro trenta giorni, l'Accordo sarà ratificato dal Consiglio Comunale. Successivamente il Presidente Del Corvo emetterà un decreto di approvazione che sancisce la variante urbanistica.
"Sarebbe bello che, per l'occasione, il Consiglio Comunale si tenga proprio ad Onna, alla presenza dei cittadini, come fu per l'adozione del Piano di Ricostruzione – ha dichiarato l'assessore alla Ricostruzione, Pietro Di Stefano - L'abitato di Onna è stato completamente distrutto dal sisma. La sua ricostruzione seguirà chiaramente l'impianto urbano storico, ma godrà di un miglioramento degli spazi pubblici e della qualità e staticità degli edifici. Ho rilevato con soddisfazione l'entusiasmo del Presidente Del Corvo che ha auspicato la sottoscrizione di altri Accordi di Programma su nuovi ambiti della città e delle frazioni. In proposito – ha conclude Di Stefano - aggiungo che presto saranno portati alla sottoscrizione degli Accordi, la frazione di Tempera e gli ambiti di progettazione unitaria previsti dal Piano di Ricostruzione nel capoluogo."
"Venerdì 28 sarò ad Onna – ha dichiarato il Sindaco Massimo Cialente - con l'Assessore Di Stefano per illustrare ai cittadini i prossimi, determinanti passi verso la sua rinascita. Sono soddisfatto anche per la firma che approva la realizzazione delle opere di sistemazione della Strada di collegamento tra via delle Fiamme Gialle - SR 80 e strada provinciale 30 di Cascina. Un'ottima occasione di decongestionamento del traffico della zona e di salvaguardia del patrimonio storico - artistico del nascente parco archeologico di San Vittorino."

Argomenti

Condividi