Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Ditta aquilana presenta un nuovo sistema di votazione on line

25/09/2012

Nel corso di una conferenza stampa alla quale ha partecipato il Sindaco dell'Aquila Massimo Cialente, la società aquilana "zerocould" ha presentato stamani, un sistema innovativo di votazione, on line. Si tratta, come ha dichiarato l'amministratore della società Danilo Falzitti di un sistema utile non solo per i partiti politici ma anche per le associazioni di categorie, le spa o le Pubbliche Amministrazioni, essendo, di fatto, uno strumento immediato di democrazia partecipata ( nel caso in cui un Comune, ad esempio, voglia indire un referendum su un argomento di particolare importanza per la
popolazione ) .
" Ho accolto con grande interesse questa novità - ha dichiarato il Sindaco - innanzitutto perché viene da una realtà tutta aquilana. Sono convinto, ci siano i presupposti perché questo Comune ne usufruisca, anche perché come ci è stato garantito, non comporterà alcun impegno di spesa."
Il sistema di voto on line è già stato presentato alla Camera dei Deputati. Oltre la possibilità di votare tramite il computer, prevede la possibilità di installare dei totem sul territorio così che possa essere fruibile anche dai cittadini che non hanno la possibilità di accedere alla piattaforma da casa.
Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il responsabile finanziario della società, Stefano Miconi, ed il responsabile commerciale Adolfo Bonura.

Argomenti

Condividi