Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Consiglio comunale: via libera allo scioglimento del Consorzio per i Beni culturali; acquisito al patrimonio il progetto C.A.S.E.; possibile delocalizzare le attività produttive per altri tre anni

27/09/2012

Il Consiglio comunale ha discusso la proposta di deliberazione relativa alla salvaguardia degli equilibri di bilancio. Il documento, illustrato in aula dall’assessore alle Finanze Lelio De Santis, rileva che, per quanto riguarda la verifica degli equilibri generali del bilancio di previsione 2012, in gestione provvisoria, sussistono il pareggio di parte corrente, in conto capitale e per i servizi in conto terzi, vale a dire, rispettivamente, quello finanziario, quello economico e quello degli investimenti. Le entrate a specifica destinazione trovano corrispondenza nei correlati e pertinenti interventi di spesa. La delibera è stata approvata con 17 voti favorevoli e 12 contrari.
Il Consiglio sta proseguendo con l'esame della proposta relativa allo scioglimento del Consorzio dei Beni Culturali della Provincia, presentata all'assemblea dall'assessore alla Cultura Stefania Pezzopane.

VIA LIBERA ALLO SCIOGLIMENTO DEL CONSORZIO PER I BENI CULTURALI

Il Consiglio ha inoltre preso in esame la delibera riguardante la proposta di scioglimento del Consorzio dei Beni culturali della Provincia dell’Aquila. Nel 1997 il Comune dell’Aquila aveva aderito al Consorzio, istituito con decreti del Prefetto del 1982 e del 1987. L’Amministrazione provinciale con un proprio atto deliberativo, nel marzo scorso, ha manifestato la volontà di recedere dal Consorzio e procedere al suo scioglimento ai sensi della legge finanziaria 2009. Analogamente il Consiglio stabilisce di recedere dal Consorzio e di attivare le azioni per la liquidazione dello stesso, demandando al sindaco e alla giunta il compito di porre in essere tutte le iniziative utili a salvaguardare i livelli occupazionali, d’intesa con gli altri enti partecipanti. La proposta è stata approvata all’unanimità.
Approvate al'unanimità anche le modifiche e le integrazioni ai costi monetari sostitutivi della cessione delle aree di urbanizzazione primaria e secondaria in base agli indici Istat, che prevede un aumento del 14,5 per cento.

POSSIBILE PER ALTRI TRE ANNI LA DELOCALIZZAZIONE DELLE ATTIVITA' PRODUTTIVE

E' stata poi approvata la delibera con la quale si prorogano di ulteriori 36 mesi gli effetti della deliberazione consiliare numero 57 del 25 maggio 2009, con la quale si riconosceva la possibilità, per i titolari di attività produttive, di ricollocarsi trasferendo le attività medesime in manufatti provvisori, secondo la normativa in vigore e nel rispetto delle distanze e delle norme di sicurezza igienico sanitarie e ambientali. La disposizione riguarda unicamente attività la cui sede stabile risulti tuttora danneggiata dal sisma. Il via libera dell'assemblea è arrivato all'unanimità.

ACQUISITI AL PATRIMONIO COMUNALE I COMPLESSI DEL PROGETTO C.A.S.E.

Il Consiglio Comunale ha quindi approvato la delibera relativa all’acquisizione al patrimonio civico dei moduli abitativi del progetto Case, comprese le relative opere di urbanizzazione, per un valore complessivo di 809 milioni di euro. nel documento si dà atti che, con successivi provvedimenti, verranno disciplinate le modalità di gestione.
Approvato anche il progetto definitivo del Parco di Murata Gigotti, a Coppito.
L’intervento riguarda la realizzazione di un’area a verde pubblico attrezzato, delle relative opere di urbanizzazione e di un parcheggio di mille e cinquecento metri quadri, oltre alla riqualificazione e alla messa in sicurezza dei muri perimetrali.
Per la riqualificazione del parco Murata Gigotti sono stati impegnati 994 mila euro, provenienti dalla cosiddetta Legge Mancia.
Via libera dell’assemblea anche alla realizzazione, da parte dell'Anas, di un nuovo collegamento della Strada Statale 260 e con la Strada Statale 80, in località Cermone.
La nuova infrastruttura, prevista nel “Programma Urgente per la risoluzione delle criticità connesse con la viabilitá dell'Aquila”, è la prosecuzione dell'asse viario realizzato per collegare la Caserma della Guardia di Finanza di Coppito con l'Aeroporto dei Parchi e la Strada Statale 80.
“Coniugare in un progetto di collegamento viario, l'innalzamento degli standard di sicurezza con il decongestionamento del traffico in una zona a forte espansione abitativa, è il risultato che ogni amministrazione dovrebbe perseguire – ha dichiarato l'Assessore Pietro Di Stefano - La celerità di esecuzione di tutti gli atti propedeutici all'opera da parte dell'Amministrazione è inoltre fulgido esempio di sinergia tra Enti”.

SOSTEGNO AGLI IMPUTATI PER IL CORTEO DI ROMA ORGANIZZATO A TUTELA DEI TERREMOTATI

In apertura del lavori il Consiglio comunale ha votato un ordine del giorno, proposto dal consigliere Ettore Di Cesare (Appello per L’Aquila), che stabilisce la partecipazione di una delegazione del Consiglio e della Giunta comunali alla prima udienza del processo che vede imputati tre giovani aquilani, cui viene contestato il reato di resistenza pluriaggravata a pubblico ufficiale.
L’assessore alla Cultura e alle Politiche Sociali Stefania Pezzopane ha confermato la piena adesione a tale richiesta da parte di tutta la Giunta e ha dichiarato che la stessa, insieme ad una delegazione del Consiglio comunale, sarà presente al presidio che giovedì 4 ottobre alle ore 9 si terrà di fronte al Tribunale di Roma.

Argomenti

Condividi