Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Inaugurazione dell'Auditorium di Renzo Piano, l'assessore Di Stefano: "chi ha rifiutato l'invito voleva solo vedere il proprio nome sulle cronache dei giornali"

04/10/2012

Cosa devono aver pensato coloro che hanno criticato l'operato del Comune dell'Aquila sulla giornata inaugurale dell'Auditorium del Parco è oscuro nelle finalità e negli intenti.
Non voglio credere che si sia voluto solo opacizzare con le polemiche un'occasione di lustro per la città nel giorno in cui riceve il Capo dello Stato, più credibile l'ipotesi di voler usare un evento nazionale per leggere il proprio nome sulle cronache.
In questa ottica, la scelta dei consiglieri comunali De Matteis e Tinari di non presenziare all'evento per lasciare il posto ai cittadini ha sancito una personale e netta cesura con il doveroso protocollo istituzionale che l'Amministrazione ha perseguito, guidata anche dal rigido protocollo del Quirinale, cioè quello di rappresentare L'Aquila con un giusto equilibrio tra autorità locali e cittadini.
L'ostentato 'no' alla cerimonia ha offerto loro l'occasione per non essere confusi tra i rappresentanti istituzionali, per diventare quei rappresentanti istituzionali che aborriscono l'istituzione che rappresentano.
Peccato che mentre tutti i mezzi d'informazione ne davano notizia, gli stessi avevano già confermato al Sindaco la loro presenza.
Una farsa che si aggiunge senza costrutto alle già troppe polemiche che rischiano di avvelenare l'evento anche agli occhi dei tanti ospiti nazionali già strabiliati dal tenore delle continue polemiche.
Questo non giova né a chi l'ha interpretata, perché ne denuncia l'incoerenza, né alla città che si offre di nuovo allo sguardo della Nazione invischiata in polemiche tanto inutili quanto dannose.

L’Assessore PIETRO DI STEFANO
 

Argomenti

Condividi