Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Inaugurato l'Auditorium di Renzo Piano, il Sindaco Cialente: "Abbiamo vissuto una giornata memorabile"

08/10/2012
renzo piano

Alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, è stato inaugurato domenica 7 ottobre l’Auditorium dell’Aquila, realizzato nel Parco del Forte Spagnolo e progettato dall’Architetto Renzo Piano. A tenere a battesimo la struttura, una straordinaria esibizione dell’Orchestra Mozart, diretta dal Maestro Claudio Abbado.
La struttura è stata donata alla cittadinanza dalla Provincia autonoma di Trento (è interventuo il Presidente, Lorenzo Dellai). Ospite a sorpresa, Roberto Benigni. Al Capo dello Stato, il Sindaco Cialente ha donato una riproduzione in argento del rosone di Santa Maria di Collemaggio

La riproduzione in argento del rosone di Collemaggio, donata al Presidente Napolitano
“Abbiamo vissuto una giornata memorabile. - ha commentato il sindaco Massimo Cialente – Non dimenticherò mai l’emozione di ieri e non posso che essere più che soddisfatto per il lavoro di tutti. Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati per la riuscita di questo evento. A cominciare da chi ci ha dato la possibilità di poter avere oggi questa splendida opera d’arte. Il maestro Renzo Piano, la Provincia autonoma di Trento e i suoi innumerevoli volontari, il Presidente Lorenzo Dellai, il maestro Claudio Abbado e la sua Orchestra. – ha proseguito Cialente - Tutta la Giunta, in particolare gli assessori Pezzopane, Di Stefano e Moroni coinvolti direttamente nelle diverse fasi di realizzazione e inaugurazione. Tutti i collaboratori del Comune, il Gabinetto del Sindaco, gli uffici Cultura, gli operai, tutte le imprese, la Prefettura e tutte le istituzioni presenti, tutte le Forze dell’Ordine e la Polizia Municipale che hanno gestito egregiamente la sicurezza. In Particolare il mio ringraziamento va ai cittadini aquilani che si sono riversati a migliaia nel Parco e per le strade della Città per festeggiare con noi la nascita del nuovo Auditorium. Oltre ai partecipanti al concerto inaugurale, ci sono state centinaia di persone che hanno partecipato a tutti i diversi momenti della giornata. La prova generale con 238 aquilani, la conferenza stampa affollatissima di cittadini, le visite guidate di tante persone entusiaste e curiose, il taglio del nastro vissuto con commozione da tutti, il concerto inaugurale a cui hanno partecipato anche aquilani colpiti dal sisma negli affetti più cari e, per cui abbiamo avuto il garbo di non definirli come tali nell’elenco di tutti i partecipanti, tutte le centinaia di persone che hanno partecipato ai concerti fino a notte fonda, i tanti musicisti che si sono esibiti, sia quelli delle prestigiose Orchestre Stabili aquilane, sia quelli delle band, tutti coordinati dalla prestigiosa Società Aquilana dei Concerti fondata da Nino Carloni. Ed infine il mio ringraziamento più grande – ha concluso il sindaco - va al Presidente della Repubblica. La sua presenza ieri ha significato per l’ennesima volta l’amicizia che lo lega a L’Aquila e l’importanza dell’evento specifico: l’inaugurazione dell’Auditorium del Parco”.

Cliccando qui sotto, su "maggiori informazioni", si può accedere alla galleria delle immagini dell'evento. Le foto sono di Marco Caselli Nirmal.

 

I RINGRAZIAMENTI DELL'ASSESSORE ALLE OPERE PUBBLICHE E DEL PRESIDENTE DELL'ASM

L’Assessore alle Opere Pubbliche ed alla Tutela del Verde Pubblico Alfredo Moroni, ed il presidente dell’ASM Luigi Fabiani, ringraziano tutti i dipendenti dei rispettivi settori per aver lavorato senza sosta, anche oltre il normale orario di lavoro e nei giorni festivi, per garantire alla Città dell’Aquila un ambiente pulito e consono ad accogliere l’inaugurazione dell’Auditorium del Parco, dovendo anche sopperire, sin dalle primissime ore di domenica mattina, alla raccolta dello sporco provocato dalla consueta movida che si svolge intorno a Piazza Regina Margherita.

Argomenti

Condividi