Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Candidatura dell'Aquila a Capitale europea della cultura 2019, iniziati gli incontri

11/10/2012
logo

Sono partiti gli appuntamenti con la Città per organizzare la candidatura dell’Aquila a Capitale Europea della cultura 2019, organizzati dall’assessore alla cultura Stefania Pezzopane e dal coordinatore della candidatura Errico Centofanti.
Un’idea che convince quella della candidatura, così come emerso sia a Paganica ieri pomeriggio che stamani nell’incontro con i capigruppo, da subito disponibili ad un lavoro comune.
Molti i suggerimenti e validi i contributi; in particolare, pur nella consapevolezza della difficoltà dell’impresa, sono emerse le grandi opportunità che l’evento e la sua costruzione, porterebbero alla Città dell’Aquila e al suo territorio.
“ Torniamo a sognare – ha dichiarato l’Assessore Pezzopane - perché nel 2019 a dieci anni dal terremoto, non possiamo consegnare alle giovani generazioni una città indistinta, imprecisa, che non ha un obiettivo. In questa candidatura come suggerito dalle associazioni che abbiamo incontrato, trapela un senso di sicurezza intorno alla ricostruzione; le fasi della candidatura, infatti, accompagneranno tutti gli stadi di avanzamento della ricostruzione, crescendo le due cose di pari passo, anzi contemporaneamente essendo entrambe, parte integrante del processo di rinascita della Città. “
Il progetto, infatti, così come scaturito all’unanimità nel corso dei primi due incontri, non solo, consente ai cittadini, sia soli che organizzati, di fornire idee ma anche di elaborare un progetto che tenga conto di tutte le realtà territoriali anche nell’ottica della creazione del turismo.
“Il futuro viene da lontano” lo slogan del progetto preliminare scritto da Centofanti, che richiama, appunto, le vocazioni del nostro territorio, tra cui la cultura, sulle quali poggiare, nell’ottica della rinascita, anche il recupero della nostra identità.
E’ stato fissato, intanto, per la prossima settimana un incontro con l’ Amministrazione Provinciale che si è resa disponibile a partecipare a questo lavoro comune.

Si ricordano, infine, i prossimi incontri già programmati con la Città: mercoledì 17 ottobre, alle 17, presso Murata Gigotti a Coppito; mercoledì 24 ottobre, alle 17, a casa Onna; martedì 30 ottobre, alle 17, al tendone di Piazza Duomo.

Argomenti

Condividi