Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Nomina del nuovo Presidente del Tsa, l'assessore Pezzopane: "Il Comune non è stato coinvolto"

19/10/2012

Apprendo da notizie di stampa delle dimissioni dell’assessore regionale De Fanis da presidente del teatro stabile d’Abruzzo e della nomina di Ezio Rainaldi alla presidenza dell’ente.
Nonostante il Comune dell’Aquila, infatti, sia socio del Tsa, non siamo stati minimamente informati né è stata coinvolta, come sempre è da sempre nella prassi, l’assemblea dei soci. Non ce ne stupiamo, peraltro, dal momento che, ormai, dalla Regione Abruzzo ci aspettiamo questo e altro in termini di sgarbi istituzionali e non solo.
Facciamo comunque i nostri migliori auguri al nuovo presidente, rallegrandoci per il ritorno di un aquilano ai vertici del Tsa.
Ci lasciano piuttosto perplessi, invece, le polemiche circa ulteriori e fantasiosi giri di valzer sulle poltrone.
Vorremmo ricordare, infatti, che, mentre i rampanti di turno sbraitano per una nomina, i finanziamenti per le attività dell’ente sono stati oggetto, come del resto tutto il comparto culturale in regione, di tagli pesantissimi a partire dal 2009. Tagli tanto più penalizzanti per chi opera in un territorio devastato dal sisma e nelle condizioni di doversi misurare, ogni giorno, con difficoltà enormi, a cominciare dalla mancanza di una sede.
Insomma, se continuiamo su questa strada avremo un’istituzione con i vertici ma senza fondi per le attività. Ci auguriamo dunque che, in luogo di tristissime guerre di successione, la regione si impegni a trovare risorse e a tutelare la sopravvivenza di un ente che ha scritto la storia del teatro in questo Paese per quello che ha prodotto e non per le nomine che ha espresso.

L’Assessore alla Cultura
Stefania Pezzopane

Argomenti

Condividi