Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

La Giunta da' il via libera al riconoscimento dei debiti fuori bilancio per l'emergenza neve dello scorso inverno

30/10/2012

La Giunta comunale ha approvato la delibera riguardante il riconoscimento del debito fuori Bilancio per le spese sostenute per fronteggiare l’emergenza neve 2012.
L’importo totale del debito di oltre un milione di euro, è stato considerato legittimo in quanto le nevicate hanno creato una situazione emergenziale ed è stato necessario garantire la sicurezza di tutti i cittadini per le strade e non solo.
“Ritengo che la Regione Abruzzo debba trovare una soluzione per andare incontro a questa spesa notevole alla quale sono esposti i bilanci. – ha dichiarato il sindaco Cialente – Capisco le difficoltà finanziarie ma come il Comune dell’Aquila quotidianamente si fa carico di far quadrare esigenze di spesa, spesso non programmate con i limiti di bilancio, altrettanto deve finalmente imparare a fare la Giunta Chiodi”.
“Il Comune dell’Aquila – ha commentato l’assessore alle Opere Pubbliche Moroni – con le poche risorse del fondo di riserva, sta assumendo un impegno straordinario per pagare il lavoro del personale e di tutte le 61 ditte che hanno lavorato nei giorni dell’emergenza neve. Tutto ciò si è reso necessario alla luce della nuova stagione invernale e per il possibile nuovo aiuto che servirà. Ancora una volta dunque uno sforzo a carico del Comune, per far sì che il territorio non si paralizzi di fronte ad emergenze come quella passata”.
“Ci meraviglia che la Regione non sia intervenuta neanche con i fondi della Protezione Civile per alleviare gli impegni degli Enti locali. – ha continuato Moroni - Ci saremmo aspettati infatti più collaborazione ed un impegno della Regione per almeno una parte di questi oneri. Riteniamo dunque che la Regione Abruzzo debba farsi carico al più presto di tale esigenza, affinchè i Comuni in difficoltà non vengano lasciati soli e senza paracadute in queste situazioni di particolare emergenza”.

Argomenti

Condividi