Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Realizzazione della sonda Juno allo stabilimento Thales Alenia Spazio, la Nasa consegna un premio all'Aquila

07/11/2012

Il sindaco Massimo Cialente ha ricevuto stamani, nella sede di Thales Alenia Space, una targa di riconoscimento per la Città dell’Aquila da parte di una delegazione Nasa. L’iniziativa si è svolta nell’ambito della cerimonia di conferimento degli attestati di merito al team di lavoro che ha realizzato lo strumento KaT, oggi a bordo della sonda Juno in viaggio verso il pianeta Giove, sviluppato nello stabilimento aquilano. Un obiettivo raggiunto nonostante le difficoltà della fase post sisma e la distruzione dello stabilimento nel terremoto del 6 aprile 2009.
“Sono molto onorato di questo riconoscimento - ha dichiarato il sindaco Cialente - e pertanto esprimo la gratitudine mia e dell'intera municipalità aquilana. Ricordo ancora quando, appena due giorni dopo il sisma, incontrai i vertici Thales. Lo stabilimento, volano di sviluppo per la città e per il territorio, simbolo di orgoglio e di speranza, era andato completamente distrutto. Un dolore che si aggiungeva a quello per le vittime del terremoto e per la devastazione della nostra città. Ci furono molti incontri successivi. Decidemmo che si doveva ripartire, a tutti i costi. Oggi possiamo dire che abbiamo raggiunto l'obiettivo e questo risultato, che testimonia come siamo riusciti, nonostante le difficoltà, a onorare i nostri impegni e portare a termine la nostra mission, lo dimostra chiaramente. Un risultato, tengo ad aggiungere, che è anche prova concreta della forza, della determinazione e della capacità e desiderio di rinascita della comunità aquilana. Per questo - ha concluso il primo cittadino - siamo tanto più felici e orgogliosi. Ora bisogna guardare avanti, bisogna guardare al futuro. E il futuro della nostra città, per i prossimi venti, venticinque anni, è scritto nel nostro Piano Strategico, all'interno del quale lo stabilimento Thales occupa un ruolo e un'importanza di assoluto rilievo".

IL COMUNICATO DELLA NASA

NASA: SCIENCE WORKING GROUP DI JUNO PREMIA LA CITTÀ DELL’AQUILA E I TECNICI ITALIANI
Il terremoto del 2009 non ha fermato il lavoro di realizzazione dello strumento KaT della sonda Juno in viaggio verso Giove.

L’impegno eccezionale nonostante le difficoltà e la tenacia nel portare a termine un lavoro con una puntualità perfetta hanno contraddistinto la città dell’Aquila e i tecnici che hanno realizzato KaT, uno dei due strumenti italiani a bordo della sonda Juno.
Per questo la NASA ha scelto l’Italia come sede della riunione periodica del Science Working Group di Juno, che prosegue regolarmente il suo viaggio verso Giove, e ha consegnato targhe di riconoscimento ai tecnici aquilani di Thales Alenia Space, all’Agenzia Spaziale Italiana e ai responsabili dei team scientifici degli strumenti Jiram e KaT.
Nonostante le difficoltà, la NASA ha voluto organizzare l’incontro nel nostro Paese: proprio in Italia sono stati costruiti i due strumenti di Juno, Jiram (Jovian InfraRed Auroral Mapper) e KaT (Ka-Band Translator). In particolare, KaT è stato realizzato da Thales Alenia Space negli stabilimenti dell’Aquila. La scelta del Science Working Group è un importante riconoscimento dell’eccellenza tecnologica dell’Italia e delle grandi potenzialità industriali e progettuali, efficacemente coniugate con eccellenti competenze universitarie e con un’elevata ricerca nel nostro Paese. Ma non solo. La NASA ha voluto anche ringraziare la tenacia e il lavoro svolto dai tecnici di Thales Alenia Space che con la supervisione dell’Agenzia Spaziale Italiana hanno portato a termine il lavoro nonostante il terremoto: lo strumento KaT è stato consegnato alla NASA nei tempi previsti, senza ritardi, nell’agosto 2009, sebbene gli stabilimenti aquilani fossero stati gravemente danneggiati dal terremoto dell’aprile dello stesso anno.
“Oggi è stata una giornata particolarmente emozionante – ricorda Enrico Flamini, coordinatore scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana – abbiamo da un lato la missione Juno, una missione eccezionale che prosegue spedita nel suo viaggio verso Giove, e dall’altro abbiamo avuto il giusto riconoscimento per chi ha lavorato e realizzato gli strumenti italiani e per la città dell’Aquila, che ha dato grande supporto a Thales Alenia Space per tutte le attività durante la fase del post terremoto. Ricordo, con orgoglio, che il 13 agosto del 2009 insieme a Roberto Formaro, program manager ASI di Juno, eravamo all’Aquila per spedire lo strumento KaT negli USA con una puntualità perfetta nonostante la situazione dovuta al terremoto. L’abnegazione delle persone e il modo di lavorare in estrema sinergia tra l’ASI, l’industria e la componente scientifica hanno permesso di conseguire il successo tecnologico e il rispetto dei termini di consegna”.
In rappresentanza della città dell’Aquila, anche il sindaco Massimo Cialente ha ricevuto una targa di riconoscimento della NASA. "Sono molto onorato di questo riconoscimento – ha dichiarato il sindaco dell’Aquila - e pertanto esprimo la gratitudine mia e dell'intera municipalità aquilana. Ricordo ancora quando, appena due giorni dopo il devastante sisma del 6 aprile 2009, incontrai i vertici Thales Alenia Space. Lo stabilimento, volano di sviluppo per la città e per il territorio, simbolo di orgoglio e di speranza, era andato completamente distrutto. Un dolore che si aggiungeva a quello per le vittime del sisma e per la perdita della nostra città. Ci furono molti incontri successivi. Decidemmo che si doveva ripartire, a tutti i costi. Oggi possiamo dire che abbiamo raggiunto l'obiettivo e questo risultato, che testimonia come siamo riusciti, nonostante le difficoltà, a onorare i nostri impegni e portare a termine la nostra mission, lo dimostra chiaramente. Un risultato, tengo ad aggiungere, che è anche prova concreta della forza, della determinazione e della capacità e desiderio di rinascita della comunità aquilana. Per questo siamo tanto più felici e orgogliosi. Ora bisogna guardare avanti, bisogna guardare al futuro. E il futuro della nostra città, per i prossimi venti, venticinque anni, è scritto nel nostro Piano Strategico, all'interno del quale lo stabilimento Thales Alenia Space occupa un ruolo e un'importanza di assoluto rilievo".

Argomenti

Condividi