Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Rimossi rifiuti ingombranti a Campo Imperatore

13/11/2012
Rifiuti a Campo Imperatore

Il Vice Sindaco ed assessore all'Ambiente Roberto Riga ha tenuto stamani una conferenza stampa per illustrare l'attività di rimozione di rifuti ingombranti dai valloni di Campo Imperatore.
L'iniziativa di ripulitura è stata promossa dall'associazione sportiva " I corridori del Cielo", il cui presidente, Paolo Boccabella, ha reso noti, stamani, i dati relativi all'operazione: un anno di lavoro, una squadra di 21 uomini per ogni intervento, 120 quintali di materiale rimosso, prevalentemente ferro e gomma ma anche inerti abbandonati dopo la ristrutturazione del Rifugio Garibaldi.
L'iniziativa è stata resa possibile grazie anche all'intervento determinante dell'elicottero del Corpo Forestale dello Stato che, nei trenta voli effettuati durante i tre interventi a sostegno dei volontari, ha reso possibile la rimozione del materiale.
All'operazione hanno partecipato anche l'ASM, che oltra a mettere a disposizione un "ragno" per prelevare gli iongombranti, ha provveduto allo smaltimento degli stessi, ed il Parco Gran Sasso Monti della Laga, che ha fornito il carburante necessario ai voli dell'elicottero.
" Stiamo procedendo con la politica dei piccoli passi - ha dichiarato Roberto Riga - per tornare a valorizzare le potenzialità del Gran Sasso. Abbiamo già avuto un positivo incontro col Parco, il CAI e le Guide Alpine, durante il Rimozione di rifiuti ingombranti a Campo Imperatorequale abbiamo predisposto la riapertura del giardino alpino di Campo Imperatore ed il rinnovo e ripristino della cartellonistica dei percorsi. Inoltre, stiamo anche valutando la possibilità, visto che le spese sarebbero sostenibili, di aprire un piccolo rifugio di media quota, lì dove era la base intermedia della funivia."

Alla conferenza stampa erano presenti anche rappresentanti del Parco Gran Sasso Monti della Laga ed il commissario capo del Corpo Forestale , dott.ssa Manca Sciarra che ha parlato di "un buon esempio di collaborazione tra soggetti privati ed enti pubblici per la tutela dell'ambiente".

 

Rimozione di rifiuti ingombranti a Campo Imperatore

Argomenti

Condividi