Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Neve, da lunedì 19 novembre obbligo di catene o pneumatici invernali

17/11/2012

Da lunedì 19 novembre scatterà l’obbligo di utilizzare pneumatici termici o di tenere le catene a bordo dei veicoli che circolano nel territorio comunale dell’Aquila. Tale obbligo terminerà il 14 aprile 2013 e verrà esteso anche oltre il periodo previsto, qualora dovessero verificarsi nevicate o formazioni di ghiaccio.
Tale disposizione è contenuta in un’ordinanza del Sindaco, basata sulla necessità di fornire la massima sicurezza possibile sulle strade del comune in caso di neve o ghiaccio, in considerazione che è di primaria importanza evitare che i veicoli in difficoltà possano produrre blocchi alla circolazione e rendere problematico l’operato dei mezzi spazzaneve e spargisale.
L’ordinanza prevede inoltre, in caso di nevicate, l’assoluto divieto di circolazione ad autocarri (aventi un peso a pieno carico superiore a 35 quintali), con la sola eccezione dei mezzi di pubblica utilità in situazione di emergenza.
Il testo completo dell’ordinanza è pubblicato sul sito internet www.comune.laquila.it, area “Amministrazione”, sezione “Concorsi, gare e avvisi”.
Da lunedì 19 novembre, inoltre, sarà operativo il Piano Neve, la cui sala operativa e di coordinamento è stata allestita nell'autoparco provvisorio del Comune, in via Rocco Carabba. Sarà attivata in caso di nevicate e sarà raggiungibile ai seguenti recapiti:

telefono: 0862-645590

fax: 0862-645591

posta elettronica: piano.neve@comune.laquila.it

Cliccando qui sotto, su "maggiori informazioni", è possibile accedere direttamente alla pagina contenente l'ordinanza sull'obbligo di dotarsi di catene o di montare pneumatici invernali.

Argomenti

Condividi