Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Via libera al programma di bonifica delle aree boschive incendiate

15/11/2012

La Giunta comunale ha approvato la delibera riguardante i lavori di bonifica delle aree boschive incendiate.
Il progetto definitivo, di un importo complessivo di 40 mila euro, riguarda la messa in sicurezza dell’area della pineta di Roio incendiata il 6 agosto scorso.
In particolare, l’area che si andrà a bonificare è quella in corrispondenza della strada statale 615 in direzione Monteluco ed in corrispondenza dei percorsi pedonali frequentati dagli escursionisti, per un totale di circa 5 ettari di superficie.
“La pineta di Roio – ha commentato l’assessore alle Opere Pubbliche Moroni – rappresenta per tutti i cittadini aquilani un patrimonio ambientale, storico e paesaggistico di portata enorme. L’intervento che andremo a realizzare ha l’obiettivo di mettere in sicurezza le piante affinchè non perdano la loro stabilità. I tronchi bruciati che hanno perduto la loro funzione vitale infatti, rappresentano una fonte di continuo pericolo a causa della loro instabilità provocata sia dall’incendio e, soprattutto, dall’attacco di insetti che si insediano sul legno morto”
“Un’intervento necessario dunque – ha continuato Moroni – ma soprattutto dovuto alla nostra città che fa del suo verde e delle sue montagne un punto di forza dal punto di vista turistico, ambientale ed economico”. 

Argomenti

Condividi