Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Giunta, approvato il progetto definitivo della bretella al bivio di Sant'Antonio, per collegare le due statali

27/11/2012

La giunta comunale ha approvato, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Alfredo Moroni, il progetto definitivo per la realizzazione di una bretella di collegamento tra la strada statale 80 e la strada statale 17 bis, in prossimità del casello autostradale L’Aquila Ovest. “Si tratta - ha spiegato l’assessore Moroni - del terzo lotto dei lavori per la modifica dell’assetto viario di viale Corrado IV, dall’incrocio con il viale XXV Aprile all’incrocio tra la strada statale 17 bis e la strada statale 80, all’altezza del bivio di Sant’Antonio.Gli interventi, per un importo complessivo di 700mila euro, andranno a realizzare, di fatto, una grande rotatoria all’ingresso della parte Ovest della città, migliorando e modernizzando il sistema complessivo della viabilità in un’area che ha una funzione strategica nell’ambito della mobilità urbana e che costituisce un po’ un biglietto da visita per la città”.
Sempre su proposta dell’assessore Moroni, in quanto titolare della delega ai Parchi e al Verde pubblico, la giunta ha inoltre approvato la stipula di un contratto con il Dipartimento di Ingegneria civile e Ambientale dell’Università dell’Aquila, finalizzato alla realizzazione di uno studio sul rischio di dissesto idrogeologico nella pineta di Roio, interessata dall’incendio dell’estate scorsa. “L’Amministrazione comunale - ha dichiarato Moroni - intende procedere rapidamente all’esecuzione di interventi finalizzati a prevenire fenomeni di dissesto idrogeologico e a programmare la bonifica e il recupero della pineta di Roio. Per questa ragione abbiamo deciso di affidare preliminarmente, e quale base per la futura pianificazione di opere volte alla mitigazione del rischio, uno studio settoriale alla facoltà di Ingegneria del nostro Ateneo, in ragione del suo prestigio scientifico”. La convenzione avrà un costo, per l’Amministrazione comunale, di 48mila 200 euro.
L’esecutivo ha dato il via libera anche a un prelevamento dal Fondo di riserva dell’ente, per complessivi 50mila euro, allo scopo di poter anticipare le spese per la trascrizione e la voltura dei decreti di esproprio relativi alla realizzazione dei quartieri Case e dei villaggi Map. “A seguito del trasferimento al Comune , nel mese di settembre, delle competenze in materia - ha spiegato l’assessore Moroni che, in quanto titolare della delega al Patrimonio, ha presentato anche questa proposta di deliberazione - l’Amministrazione intende sbloccare le procedure riguardanti gli espropri, nei limiti delle risorse disponibili, dal momento che lo Stato non ha ancora trasferito i fondi necessari. L’istruttoria delle pratiche, che sono complessivamente circa 6mila 800, ha infatti un costo di 679 euro per ogni procedimento. Da qui la necessità di prelevare 50mila euro dal nostro Fondo di riserva per questa prima fase delle operazioni”.
Approvata, infine, su proposta dell’assessore all’Ambiente Roberto Riga, la proroga della convenzione tra il Centro turistico del Gran Sasso e il Comune dell’Aquila per il servizio di trasporto pubblico locale mediante la funivia del Gran Sasso. Lo stanziamento previsto per il relativo contributo di esercizio è di 520mila euro.

Argomenti

Condividi