Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Turismo e cultura, nasce il portale "Percorsi d'Abruzzo" grazie alla Camera dei Deputati e alla Società Geografica Italiana

11/12/2012

E' stato attivato stamani il sito internet "Percorsi d'Abruzzo". All'iniziativa era presente, tra le altre autorità, il Sindaco Massimo Cialente. Si tratta di un portale dedicato alla “ricostruzione” culturale dell’Abruzzo e della zona del cratere, quella cioè più duramente colpita dal sisma del 6 aprile del 2009. Il sito è stato realizzato dalla Società Geografica Italiana e si pone come uno strumento a servizio di cittadini, amministrazioni e, più in generale, utenti per riscoprire attraverso alcuni degli itinerari storici e turistici più tipici della Regione, il portato di un territorio da sempre e ancora ricco di valori culturali. Grazie all’iniziativa, realizzata con il contributo del Premio Camera dei Deputati, prende vita non soltanto un nuovo strumento per conoscere più a fondo questa regione, ma anche un nuovo modo di promuovere storia e tradizione. E quindi fare turismo. Il portale parte dall’individuazione di tre percorsi legati alla tradizione abruzzese e ancora ben radicati nella sua cultura: la Perdonanza Celestiniana, la Transumanza e la Via degli Abruzzi. Per poi proseguire in un suggestivo “viaggio” virtuale all’interno della regione attraverso fotografie d’epoca (la maggior parte delle quali provenienti dall’archivio fotografico della Società Geografica Italiana) che raccontano paesaggi, uomini, città, arte e natura dell’Abruzzo di ieri e di quello oggi, dell’Abruzzo prima e dopo il terremoto.

"Percorsi d'Abruzzo" è raggiungibile all'indirizzo www.percorsidabruzzo.it oppure cliccando qui sotto, su "maggiori informazioni", dove l'accesso al portale è accompagnato dai dettagli maggiori sull'iniziativa, in un'apposita sezione del sito internet del Comune dell'Aquila. 

Argomenti

Condividi