Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Da lunedì 4 febbraio, anche la farmacia comunale del Torrione, dopo quella di Pettino, osserverà un turno di apertura no stop di 12 ore

31/01/2013

Dal prossimo lunedì 4 febbraio anche la Farmacia comunale del Torrione di via Alcide De Gasperi osserverà - in via sperimentale - un orario di 12 ore non stop e rimarrà aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20. Nei giorni festivi seguirà linvece a normale turnazione stabilita per garantire la copertura del servizio sul territorio. Lo hanno reso noto stamani, in una conferenza stampa, il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente e il presidente dell'Afm (Azienda farmaceutica municipale) Giorgio Masciocchi.

"I risultati ampliamente positivi - ha spiegato il sindaco Cialente - riscontrati in via sperimentale, con l'apertura 12 ore, della farmacia di Pettino, ci ha spinto ad allargare il servizio, estendendolo anche ad una farmacia dalla posizione strategica nel territorio quale quella del Torrione. La prima apertura diurna continuata ha portato infatti ad un incremento dei guadagni assai significativo, con 20 - 25 mila euro mensili in più negli ultimi sei mesi del 2012 e una crescita ulteriore nel mese di gennaio 2013. E' il segnale di quanto sia importante per i cittadini questo servizio e di come sia necessario, ai fini di ottimizzarlo, estendere questa possibilità anche ad altri presidi. In generale - ha concluso Cialente - sono comunque molto soddisfatto dei risultati delle farmacie comunali e dei servizi erogati. Naturalmente lavoreremo per ottenere risultati sempre migliori e ci proponiamo di aprire, a breve, un'altra farmacia in città.".

“La farmacia del Torrione è stata la prima farmacia comunale ad aprire, nel 1976, e ha sempre rappresentato un punto di riferimento per i cittadini dell'Aquila. - ha sottolineato Giorgio Masciocchi - La decisione di introdurre un orario più ampio e continuato segue i risultati, molto positivi ,della sperimentazione già avviata nella Farmacia comunale di Pettino e in quella di Avezzano e riflette in pieno un modello di servizio caratterizzato da un'attenzione sempre maggiore verso i cittadini. Un modello che L’Afm si impegna a fornire insieme con le altre 5 farmacie presenti sul territorio comunale”.

Tra i servizi offerti dalla Farmacia del Torrione, ha spiegato ancora il presidente Masciocchi, oltre ad un’area interamente dedicata al parafarmaco, anche la possibilità di effettuare gratuitamente ogni mese e nei giorni stabiliti -cosi come nelle altre farmacie comunali aderenti all’iniziativa- un test audiometrico con esperti qualificati.
 

Argomenti

Condividi