Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

No al gasdotto Snam, l'Assessore Moroni: "Fondamentale il parere contrario della conferenza dei servizi"

16/02/2013

"Un parere di fondamentale importanza quello emesso ieri dalla conferenza di servizi convocata per esprimersi sul passaggio del gasdotto in Abruzzo, con una centrale di compressione a Sulmona.
Un parere negativo che ha dato ragione non solo alla tenace battaglia dei comitati, dei sindaci e degli enti locali che hanno avversato il mega progetto ma anche al coordinamento interregionale Abruzzo Marche Umbria ed Emilia.
Una battaglia sostenuta dai consiglieri regionali, in particolare D'Amico, e dai parlamentari abruzzesi, in particolare l'On. Lolli.
Grazie alla loro determinazione, la Commissione ambiente e lavori pubblici della Camera ha sospeso qualsiasi pronuncia del Governo sulla questione prima che si arrivi ad una soluzione concordata al tavolo governativo al quale abbiamo proposto il passaggio del gasdotto, anziché in territori altamente sismici, sotto il mare Adriatico.
Le motivate e giuste pressioni dell'On. Lolli, contro le conseguenze dannose di una siffatta opera, hanno saputo orientare questa conferenza dei servizi, portandoci ad una fondamentale vittoria che ribalta una situazione che si protraeva dal 2004 . Si è trattato di una guerra di civiltà e della vittoria della tutela di un territorio. È chiaro che il nuovo Governo dovrà fermare il mega progetto ma riteniamo che, anche dopo il parere negativo della conferenza di servizi, si possa ragionare in termini diversi. "

L'Assessore Alfredo Moroni
Responsabile del coordinamento interregionale antigasdotto

Argomenti

Condividi