Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Banca dell'Aquila, confermato il sostegno del Comune

24/05/2013

Si è tenuta stamani, in Comune, una conferenza stampa sulla costituenda Banca dell’Aquila, alla quale ho preso parte, in qualità di assessore alle Finanze e al Bilancio, unitamente al Comitato promotore, nelle persone di Roberto Madama e Matteo Gizzi.
Nel corso della conferenza sono stati ribaditi l’incondizionato sostegno, l’assoluta condivisione e la totale vicinanza del Comune dell’Aquila alla costituzione della Banca che riteniamo, soprattutto nella fase attuale, strumento strategico e funzionale in termini di tutela del risparmio e possibilità di investimento, ai fini della crescita economica e occupazionale del territorio.
A questo proposito ho chiarito anche la posizione che assumerà l’ente a seguito del parere della Corte dei Conti, da me stesso richiesto alla magistratura contabile. Parere, quest’ultimo, che contiene perplessità in ordine alla partecipazione azionaria del Comune, prevista in 10mila euro, e rispetto al quale, alla luce dei precedenti relativi ad altri Comuni, per la cui partecipazione in forme del tutto analoghe non si erano incontrati elementi di indeterminatezza, avremmo potuto richiedere approfondimenti. Dal momento che, tuttavia, non è intenzione dell’Amministrazione comunale, e mia in particolare, avviare percorsi di dialettica con la Corte dei Conti, abbiamo optato per una forma di sostegno e di appoggio che esuli, tuttavia, da una diretta partecipazione azionaria.
Concludo con una nota di soddisfazione per gli eccellenti risultati, in termini di adesioni, registrati dal Comitato Promotore. Come è stato reso noto nel corso della conferenza stampa dai membri dello stesso Comitato, si registrano infatti, a oggi, adesioni per ben 3,7 milioni di euro e un totale di mille e 180 sottoscrizioni. Dati che ci spronano a proseguire nella strada del rafforzamento del nostro sostegno.

L'Assessore alle Finanze e al Bilancio
Lelio De Santis

Argomenti

Condividi