Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Impianti sportivi, la Giunta chiede un finanziamento al Fondo di sviluppo per la pratica sportiva

05/06/2013

Cofinanziamenti per il recupero degli impianti sportivi per circa 1 milione 400mila euro complessivi. Questa l’istanza inoltrata dalla giunta comunale, su proposta deliberativa dell’assessore allo Sport Emanuela Iorio, per accedere alle risorse del “Fondo per lo sviluppo e la capillare diffusione della pratica sportiva”, istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso la legge 134 dell’agosto 2012 e finalizzato alla realizzazione di nuovi impianti sportivi o alla ristrutturazione di quelli esistenti, con una dotazione finanziaria, per l’anno 2012, fino a 23 milioni di euro. Sono legittimati a presentare i progetti e le relative domande di accesso alla ripartizione del Fondo “gli enti pubblici e territoriali e altre amministrazioni pubbliche”.
“L’Amministrazione comunale, - ha dichiarato l’assessore Emanuela Iorio - al fine di recuperare gli impianti sportivi cittadini che, ad oggi, risultano ancora inagibili a causa del sisma e dei dissesti causati dalla presenza, in queste aree, di campi di accoglienza nei mesi successivi al 6 aprile 2009, ha voluto richiedere l’accesso al finanziamento per i lavori di ripristino e adeguamento del campo sportivo di Piazza d’Armi, di quello di Arischia e del Palazzetto dello Sport di Viale Ovidio, al fine di velocizzare la realizzazione e l’ultimazione degli interventi. Si tratta di strutture dalla notevole importanza sotto il profilo della valenza sociale legata allo sport e ai fini dell’aggregazione, tanto più nel momento attuale che registra, a causa del sisma, la perdita di quelli che erano i tradizionali luoghi di incontro e di socializzazione. Nell’ottica di incentivare le politiche in favore della pratica sportiva anche nel territorio abbiamo inserito il progetto di recupero del campo di Arischia. Un segnale - ha concluso l’assessore - dell’attenzione che quest’Amministrazione, e questo assessorato, rivolgono ai giovani, alle famiglie e al mondo dello sport e dell’agonismo, in ragione della valenza che esso riveste in termini di qualità della vita e di contributo alla crescita delle nuove generazioni”.
In particolare, per quanto riguarda il campo sportivo di Piazza d’Armi, per cui sono previsti lavori per la riconversione in campo da rugby sintetico e per la realizzazione di nuovi spogliatoi, si richiede un cofinanziamento di 407mila 809 euro, che andrebbe ad aggiungersi alla somma di 1 milione 146mila 739 euro già nelle disponibilità del Comune, a copertura dell’importo complessivo di 1 milione 554 mila 549 euro.
Per il Palazzetto dello Sport di viale Ovidio sono invece necessari interventi di manutenzione straordinaria e adeguamento. In questo caso il cofinanziamento che si richiede, attingendo al Fondo, è pari a 564mila 573 euro, cifra questa che, sommata ai 350mila euro a carico del Comune, porta l’importo complessivo a 914mila 573 euro.
Il ripristino e l’adeguamento del campo sportivo di Arischia, in seguito ai danneggiamenti dovuti alla presenza del campo di accoglienza, e di realizzazione dei nuovi spogliatoi comporta lavori per complessivi 543mila 776 euro, di cui 121mila 915 a carico dell’ente comunale. In questo, caso, dunque, il cofinanziamento richiesto a copertura della spesa è di 421mila 860 euro.

Argomenti

Condividi