Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Presentato il primo Forum delle Città Celestiniane

12/06/2013

L’Assessore al Turismo del Comune dell’Aquila, Lelio De Santis ha presentato il programma del 1° Forum delle città Celestiniane che si terrà a Palazzetto dei Nobili il 14 e 15 giugno 2013.
“Abbiamo pensato di organizzare questo Forum – ha dichiarato De Santis - in occasione del 7° Centenario della canonizzazione di S. Pietro Celestino V, avvenuta ad Avignone nel 1313. Una ricorrenza che torna, oggi, attuale più che mai con il “gran rifiuto” di Papa Benedetto XVI.
Il Forum ha anche lo scopo di riposizionare la città dell’Aquila al centro della cultura Celestiniana, e di contribuire, con questo evento che è culturale ma anche religioso e turistico, al rilancio della manifestazione che dà più identità alla nostra città, la Perdonanza, di cui il Forum funge da prodromo.
A quattro anni dal terremoto inoltre – continua l’assessore – è tempo che vengano compiuti, oltre i passi della ricostruzione, azioni concrete per costruire il nostro futuro, anche passando per la storia ed inserendo la nostra città all’interno di un percorso Celestiniano nazionale ed europeo”.
Importanti città italiane e straniere hanno dato favorevole adesione all’iniziativa, da Milano a Firenze, da Parigi e Verdelais che, seppur non presenti per precedenti impegni istituzionali, sostengono tuttavia l’iniziativa promossa dall’Assessorato al Turismo. Interverranno, invece, al Convegno 20 città italiane, di cui alcuni comuni abruzzesi ed una città francese, Limay.
L’evento vede la collaborazione del Consorzio Celestiniano e della Curia.
Presenti, stamani, in conferenza stampa oltre l’assessore al turismo Lelio De Santis, il presidente del Consorzio Celestiniano, Ottaviana Giagnoli, il presidente del Centro Internazionale Studi Celestiniani, Floro Panti, il moderatore del Forum, Don Carmelo Pagano Le Rose ed i consiglieri comunali Giuliano Di Nicola e Adriano Durante.

In allegato, la brochure dell'iniziativa

Allegato: BrochureForum_DEF-1.pdf (1151 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi