Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Candidatura dell'Aquila a Capitale Europea della Cultura

14/06/2013

Verrà presentato lunedì 17 giugno, alle ore 17, in Aula Consiliare, il documento di candidatura della Città dell’Aquila a Capitale Europea della Cultura 2019. È quanto hanno reso noto stamani, nel corso di una conferenza stampa, l’assessore comunale alla Cultura Stefania Pezzopane e il coordinatore del progetto per la candidatura Errico Centofanti.
“Si tratta di un ulteriore atto partecipativo - ha spiegato l’assessore Pezzopane - prima della presentazione in Consiglio e poi, in via definitiva, al Mibac. Il percorso che ha consentito di arrivare all’elaborazione del documento è stato lungo e complesso ed è passato attraverso un confronto con il territorio, anche con il coinvolgimento di diversi Comuni del cratere e della regione. Oltre ai contenuti culturali, già illustrati e legati al vivace sostrato della città, abbiamo una componete, in termini di infrastrutture, difficilmente eguagliabile, dal momento che contiene il cronoprogramma della ricostruzione, sia in riferimento al sociale e alla progettualità culturale che alla parte strutturale e monumentale. Allegato al documento è inoltre il dettaglio finanziario, quantificato in 1 miliardo di euro”.
“Il pronunciamento della Commissione europea - ha spiegato il coordinatore del progetto per L’Aquila Capitale Europea della Cultura 2019 Errico Centofanti - ci sarà nel 2015, tuttavia già nel 2014 inizierà l’istruttoria, con una preselezione di quattro o cinque città. L’approvazione del documento per la candidatura deve essere approvato dal Consiglio entro il mese di giugno e poi presentato entro il 20 settembre".

Argomenti

Condividi