Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Ricostruzione, l'Assessore Di Stefano: "Eccezionale la solidarietà dalla Germania"

23/06/2013

Anche dopo quattro anni dal terremoto, quando i riflettori faticano a rimanere accesi sulla ricostruzione della città, la solidarietà dei tedeschi non si ferma e Osnabruck, terza città più ampia della Bassa Sassonia, dedica a L'Aquila una serata di beneficenza.
Unica città tedesca ad essere collocata in un parco nazionale, Osnabruck è una città universitaria e vescovile, sede della Fondazione Tedesca per la Ricerca sulla Pace, gemellata con L'Aquila tramite le facoltà di Economia.
Troppi i punti in comune con L'Aquila per non provare da subito sorpresa, empatia e gratitudine per l'iniziativa alla quale sono stato invitato.
Con una lunga diretta Skipe, ho raccontato la ricostruzione e presentato alla piazza di Osnabruck, riunita in festa, ed al loro sindaco, Boris Pistorius, il dottor Francesco Martella di L'Aquila per la Vita.
Ho voluto che la donazione di Osnabruck andasse a L'Aquila per la Vita, associazione no profit che assiste i malati oncologici sul territorio. Un gesto vero, tangibile, diretto alle persone che soffrono quotidianamente un dramma nel dramma del terremoto
Tra le tante similitudini che legano Osnabruck a L'Aquila c'è anche una loro candidatura a Capitale europea della cultura nel 2006. È stato emozionante sapere che loro tifano per la nostra nomina.
In chiusura di collegamento, onorando la loro politica di socializzazione internazionale, che promuove rapporti virtuosi e concreti e che ha voluto dare vita anche ad un premio internazionale per la Pace, ho invitato il sindaco di Osnabruck alla nostra Perdonanza celestiniana.

L'Assessore alla Ricostruzione
Pietro Di Stefano


 

Argomenti

Condividi