Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Smart city, siglato il Protocollo d'Intesa tra il Comune dell'Aquila e i Comuni del Cratere

16/07/2013
smart city

Promuovere il miglioramento della qualità della vita all’Aquila e nei Comuni del Cratere attraverso lo sviluppo economico sostenibile, basato sulle tecnologie più innovative e sulla ricerca più avanzata nel campo dell’efficienza energetica, in un processo di pianificazione integrata guidato dalla leadership locale. È questo l’obiettivo dello “Smart City Agreement”, il protocollo d’Intesa siglato ieri tra il Comune dell’Aquila e il Coordinamento dei Comuni del cratere per sostenere un processo condiviso di trasformazione dei territori colpiti dal sisma del 6 aprile 2009 in “Smart City”: città intelligenti, capaci di coniugare lo sviluppo economico con il rispetto dell’ambiente per ridurre gli sprechi e ottimizzare l’uso delle risorse, agevolando e semplificando la vita ai cittadini.

L’accordo sottoscritto ieri, a margine della conferenza stampa indetta dal Sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, tra l’assessore comunale Alfredo Moroni e il coordinatore dei Comuni del Cratere, Emilio Nusca, prevede un impegno reciproco basato sullo scambio di informazioni, sulla collaborazione e sulla promozione presso gli Enti locali, la Regione Abruzzo e l’Unione Europea del paradigma “smart city”, non solo nell’ambito degli aspetti ordinari del governo del territorio, ma ancor di più nelle tematiche relative alla ricostruzione post-sisma.

"Al giorno d’oggi, infatti, - ha detto l'assessore Moroni - è necessario un ripensamento dell’intero governo del territorio: gli Enti Locali si trovano ad affrontare la sfida di una società sempre più tecnologica e sempre più rinnovata rispetto ai modelli di governance del passato. In questo quadro è necessario ripensare l’azione dei Comuni rendendola adatta a gestire il territorio e a regolare i nuovi scenari che nascono dall’integrazione della tecnologia nella vita quotidiana del cittadino. Tutto ciò senza abdicare alla missione degli Enti Locali di rappresentare il territorio e le legittime aspirazioni di miglioramento dei cittadini".

"Smart City - conclude l'assessore - risulta, ad oggi, il modello di riferimento per un’amministrazione moderna ed efficace. E’ naturale quindi, in questo contesto, fare rete tra le varie realtà territoriali, connesse tra di loro da fenomeni culturali ed economici, che sono il sostrato connettivo di un territorio quale quello del Cratere sismico. Inoltre le necessità della ricostruzione e le opportunità che da essa scaturiscono sono appuntamenti che le amministrazioni non possono e non devono mancare".

 

 

In allegato il Protocollo d'Intesa.

Argomenti

Condividi