Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

"365 giorni no alla violenza contro le donne", adesione del Comune alla campagna nazionale

18/07/2013

Su proposta dell’assessore alle Pari Opportunità, Emanuela Iorio, la Giunta comunale dell’Aquila ha approvato all’unanimità, l’adesione alla campagna di sensibilizzazione “ 365 GIORNI NO alla violenza contro le donne” ed alla relativa carta d’intenti.
Mission della campagna, promossa dal Comune di Torino e condivisa dall’ ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani, è quella di aumentare il livello di sicurezza dei cittadini, le donne in particolare, ponendo al centro il valore della dignità femminile.
In particolare, la campagna è rivolta agli uomini ed intende prendere avvio dalle istituzioni, coinvolgendo i sindaci in prima persona invitandoli a diventare testimonial e a, loro volta, a chiedere ai cittadini di divenire testimonial loro stessi contro ogni presa di posizione forte e chiara.
“ Il Comune dell’Aquila – ha dichiarato l’assessore Iorio – è da tempo impegnato nella promozione di una cultura del rispetto della figura femminile tramite la valorizzazione del ruolo che le donne hanno assunto nella nostra società. Ricordo, inoltre, che il Comune sostiene il centro anti violenza gestito dall’associazione Biblioteca delle Donne Melusine.
Aderendo a questa campagna, ci impegniamo sin da ora a realizzare concretamente qualsiasi azione che sia di contrasto alla violenza sulle donne”.
Hanno già aderito alla campagna, i Comuni di Bari, Bologna, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma e Venezia.
 

Argomenti

Condividi