Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Domenica 11 agosto "Ci vediamo alla Ienca", premio conferito ad Antonino Zichichi

02/08/2013

Si svolgerà domenica 11 Agosto la dodicesima edizione della manifestazione"Ci vediamo alla Ienca", organizzata dal'Associazione culturale "San Pietro della Ienca" e sostenuta dal Comune dell'Aquila, che prevede una serie di iniziative religiose, culturali e ricreative che si svolgeranno nell'arco di tutta la giornata.
La cerimonia liturgica sarà celebrata dall'Arcivescovo, Monsignor Giuseppe Petrocchi, e dal Vescovo ausiliare, Monsignor Giovanni D'Ercole, nello scenario incantevole del Borgo di San Pietro della Jenca e nei luoghi che furono tanto cari al Beato Giovanni Paolo II.
La manifestazione avrà il suo momento centrale quando sarà conferito al professor Antonino Zichichi il Premio " Le stele della Ienca", per la sua straordinaria attività scientifica e culturale svolta in ambito internazionale e per il suo legame con L'Aquila e con i Laboratori dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare del Gran Sasso.
Il professor Zichichi è stato grande amico personale del Beato Giovanni Paolo II ed anche teorico del superamento della contrapposizione tra fede e scienza. Proprio in questo risiedono le ragioni del conferimento del premio.
La manifestazione rientra in modo significativo nel progetto complessivo di promozione turistico-culturale della Città e del suo comprensorio. Progetto che l'assessorato comunale al turismo sta sviluppando in questi mesi e che vede nel settore del turismo religioso un elemento centrale ed originale dello sviluppo economico e della valorizzazione del territorio.
La montagna del Gran Sasso, con le sue bellezze naturalistiche e con i suoi borghi incontaminati e intrisi di storia e di spiritualità, rappresenta infatti un patrimonio da valorizzare e un prodotto turistico di straordinario valore, da poter offrire a quel mondo di fedeli e di turisti che percorrono l'asse del turismo religioso compreso tra Assisi e San Giovanni Rotondo, finora senza mai fermarsi a L'Aquila. Una sfida da raccogliere dunque, avendo gli elementi giusti per aspirare a un ruolo di primo piano in questo settore.

L'Assessore al Turismo
Lelio De Santis
 

Argomenti

Condividi