Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Scuola di formazione per giovani amministratori, il Comune dell'Aquila si candida per ospitare la sede

18/09/2013

Il Comune dell’Aquila si candida a ospitare la Scuola di Formazione per Giovani amministratori. Il via libera è arrivato quest’oggi dall’esecutivo, che ha approvato una proposta deliberativa presentata dal sindaco Massimo Cialente.
Rispondendo a un avviso pubblicato dall’Anci (Associazione nazionale dei Comuni italiani), l’amministrazione ha elaborato un progetto finalizzato a sostenere la candidatura. Al termine delle selezioni saranno scelti otto Comuni capoluogo di Provincia, che avranno accesso al finanziamento per complessivi 800mila euro, equamente ripartiti tra i vincitori.
“La Scuola – ha spiegato il sindaco Cialente – avrà come obiettivo quello di fornire alta formazione, sotto il profilo tecnico amministrativo, a giovani amministratori, di massimo 36 anni di età. Il nostro progetto, che vede un partenariato con l’Università dell’Aquila, Dipartimento di Ingegneria Industriale ed Economia, e con la società Alba Service di Perugia, specializzata nel settore, prevede un’offerta formativa incentrata sulle normative degli enti locali, sul diritto amministrativo, sulla promozione turistica e sul marketing territoriale. Altre materie di studio e specializzazione saranno il diritto comunitario e dell’immigrazione. Il corso avrà la durata di un anno accademico. Si tratta di un’importante opportunità – ha concluso il sindaco – per il nostro Comune, attraverso la creazione di un polo formativo di spessore, in grado di dar espressione e adeguata valorizzazione al potenziale rappresentato dal nostro Ateneo e, al contempo, di promuovere il nostro territorio creando, contestualmente, un indotto di sicura qualità e di notevole ritorno”.
 

Argomenti

Condividi